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Vecchio 30 novembre 07, 15:44   #9 (permalink)  Top
Odi
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Se non ricordo male Resistenza = Velocità x quadrato della superice senza poi tenere conto della sezione della superficie che produce più o meno turbolenze -> resistenza
I profili sono tutt'altro che semplici ne tantomeno spiegabili in un paio di discussioni su un forum. Ho un brevetto di volo a vela, esami di aereodinamica e malgrado questo so di non sapere un sacco di cose

Per la scelta di un profilo si deve prima considerare, peso, dimensioni, suerfice alare, velocità, corda e Raynolds, svergolamento aereodinamico e geometrico, angoli critici, diedro, diedro longitudinale ecc ecc...
Quello che posso consigliarti è di leggere tutto quello che ti capita sotto al naso sull'aereodinamica e cominciare a comprendere bene i principi del "perchè un'ala crea portanza" del perchè al variare la corda media (flaps alettoni) succede quello che succede, cosa comporta sul differenziale di portanza (nel caso degli alettoni, imbardata inversa per es.) cosa succede se svergolo l'ala ed a quali velocità, cosa comporta il superamento dell'angolo critico a velocità di stallo ed ad alta velocità (bisogna conoscere il concetto di vento relativo), in questi casi come torna utile lo svergolamento ecc..

Buona lettura!

Saluti!
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