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Vecchio 30 novembre 07, 11:54   #3 (permalink)  Top
picman
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No, no... non è un effetto ottico, sono un bel po' inclinati. In realtà molti aerei hanno il flusso inclinato rispetto all'asse. Ricordo per esempio l'F104 in atterraggio (dato che ho sempre vissuto sulla linea di atterraggio dell'aeroporto di Rimini ne ho visti parecchi) si vedeva bene che il flusso in uscita (e l'F104 sparava del bel fumo dallo scarico) non era in asse.
Guarda questo disegno del F4
http://www.airwar.ru/other/draw/f4phantomatl.html
come puoi notare l'asse è anche segnato rispetto alla mezzeria della fusoliera.
Il tedesco http://members.aol.com/offshoreel/modelle2.htm da cui ho comprato i disegni e il semikit per il jet a biventola elettrico ha disegno le ventole ben inclinate. Volevo un po' capire la "filosofia" dietro a queste scelte sia nel modello vero che eventualmente come mai nel modello in scala.



Citazione:
Originalmente inviato da merengue
l'incidenza è talmente poca che potrebbe essere anche solo un effetto ottico. Se questa incidenza c'è veramente (sul vero) i motivi sono, per noi, imprescindibili, a meno che la cosa sia documentata. Si può ipotizzare che i progettisti abbiano probabilmente trovato quell'incidenza "ottimale" in base alla posizione del baricentro, delle geometrie di ala e piano di quota e dalle caratteristiche dei motori, oppure per altri vincoli progettuali. Comuque mi suona veramente strano, perchè una cosa del genere darebbe parecchi problemi su un aereo almeno discretamente veloce e di vecchia concezione, non fly-by-wire. Senza un sistema di compensazione, il pilota si troverebbe tra le mani un cavallo pazzo imbizzarrito sull'asse del beccheggio ad ogni variazione della manetta, sopratutto ad aumentarla. Inoltre dovrebbe ritrimmare tutto ad ogni minima variazione di velocità, per non parlare della spinta "persa" lungo la componente verticale del motore.
L'unico jet di cui sono sicuro che il flusso dei motori sia deviato (tralasciando i recenti a spinta vettoriale) è l'F-117, im modo che l'aereo non lasci una traccia di calore rilevabile dai missili.
Però siamo completamente in un altro mondo, e comunque l'F-117 paga delle pessime prestazioni volatorie anche per questo motivo.
Dovendo fare un modello dell'F4, io farei tutto dritto a zero gradi rispetto alle incidenze dell'ala/pianetti, motivi per variare l'incidenza sul modello proprio non ne vedo..
picman non è collegato   Rispondi citando