Discussione: Seben topic
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 novembre 07, 00:06   #391 (permalink)  Top
skrycchio
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Raga', non esiste un motore "migliore" di un altro: esistono solo motori diversi per diversi usi e basta.

L'Integy 55t che ho sulla Tuboatta fa circa 8000 giri al minuto (a vuoto): e' forse "scarso"?
No: semplicemente non e' adatto alle corse, e infatti non deve correre.
Anzi, e' pure veloce per l'uso che ne devo fare.

Provate a mettere un motore da n-mila giri su un crawler e vedrete come prende fuoco in 2 minuti di orologio, se non fonde prima l'ESC.

Inoltre, non crederete che i giri al minuto indicati dalle varie Case si riferiscano a pieno carico, vero? ;)
Se cosi' fosse, gia' con un RZ da 30mila giri, un pignone da 23 e le gomme da monster si dovrebbero superare i 100kmh!

Ora, fermo restando che sono contro le spese inutili, perche' buttare via oltre un centone provando 3/4 motori a spazzole diversi per avere prestazioni piu' o meno uguali, spesso limitati dalle vetuste NiMH?
Ormai i motori a spazzole sono preistoria.
Erano gia' "vecchi" quando ho iniziato io, in un'epoca in cui un ESC brushless costava 200 euro e un motore oltre 150.

Oggi con 100 euro ti porti via un Mamba e un 380C 8/9T con cui si raggiungono i 70/80kmh in un lampo, bicchierini e differenziale permettendo.
Lasciate stare i motori a spazzole se dovete spendere oltre i 30 euro a pezzo... a meno che non cercate apposta un motore mansueto.

Inoltre: non buttate soldi con le ULTRA preistoriche NiMH.
Passate alle Lipo e gia' vedrete un NETTO miglioramento usando gli stessi motori di adesso. Un mio amico girava con le 3300mAh selezionate e appena ha messo su le mie 1800 Lipo (che usavo sull'1:18!) e' corso subito a comprarle buttando via le 3300.
Ovviamente lasciate stare i "brand", ma andate sul "bulk" adattandone le misure.

Poi... vedo ancora gente che gira con i connettori Tamiya: io li ho letteralmente fusi "in action". Usate i Deans... non sprecate gli Ampere in energia termica da dissipare.

Non fate i miei stessi errori: spesso chi spende un po' di piu' alla fine spende la meta'.
skrycchio non รจ collegato   Rispondi citando