Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 07, 23:30   #81 (permalink)  Top
Cornia
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Ora la domanda che mi sono posto è(sempre per quel gusto masochistico da UCAS) se nel caso di una riproduzione c'è modo di ricavare una ordinata, per es. a sezione ortogonale pseudoellittica, che debba essere per motivi di semplicità costruttiva inclinata di diversi gradi rispetto alla verticale. Diciamo una cosa molto più accentuata della ordinata F nell'esempio di Giulio.
Scusate ma è proprio quell'ordinata leggermente inclinata che ha fatto balenare nei miei 2 neuroni rimasti questa domanda scriteriata.
Un grazie a tutti gli aeromodellisti, UCAS e non, che avranno la bontà di rispondermi.
Ciao, Fabio[/QUOTE

Dunque come vedi nel mio progetto l'ordinata "F" è leggermente inclinata per motivi di "calettamento" dell'ala!!! se io la posizionavo a 90° l'asse di volo del modello sarebbe stato non a "coda alta" come in generale dovrebbe, ma a coda "bassa" questo dovuto dal fatto del calettamento dell'ala. Detto ciò per ricavarla, non devi fare altro che MISURARE LA LUNGHEZZA DELL' ORDINATA, attenzione, NON RIPORTARE LA TANGENTE!! Se tu riporti la tangente in ortogonale, la misura ti verrà errata, quindi anche se hai un ordinata inclinata di più gradi, la LARGHEZZA RIMANE INVARIATA, ma cambia l' altezza . Il procedimento poi riamane uguale al modo di ricavo delle ordinate ovoidali regolari, a goccia ecc, l'importante è misurare la lunghezza.

CIAO
Cornia non è collegato   Rispondi citando