Citazione:
Originalmente inviato da merengue No, il tuo ragionamento non fila, mi dispiace. La storia dello scarico mvvs è stata ampiamente dibattuta da tutti i paesi che praticano il combat e il risultato è che è legale... Stop. |
E' il tuo di ragionamento che non fila.
Bada bene che sì, l'argomento è stato dibattuto: alcuni erano contro, altri a favore, e alla fine il risultato è stato che è stato ACCETTATO lo scarico mvvs, NON che lo scarico mvvs NON E' UNA RISONANZA. C'è una BELLA differenza....
Ergo, anche se il regolamento internazionale lo accetta, alcuni paesi per le competizioni nazionali non lo permettono.
Il resto del discorso "dalla prima parte alla seconda" vuol dire solo una cosa:
1) Molte cose non sono permesse
2) Alcune di quelle cose vengono ugualmente fatte, certe alla luce del sole, altre no, e se permetti non si potrebbe/dovrebbe, ma tant'è. Il punto è che sui motori o sulle eliche, ma anche sui profili, come giustamente fa osservare Antonio, è praticamente impossibile controllare!!!
Allora l'unica (oltre ovviamente a confidare nell'onestà del concorrente) è affidarsi ai soli parametri oggettivi e facilmente verificabili: il numero di giri e la misura dell'elica... ma anche in questo caso se ne potrebbero fare di cotte e di crude!!!
La via per risolvere certi problemi sarebbe (o meglio: sarebbe stata) verso un'unica direzione, riassumibile in ciò che una volta uno dei "saggi" nonchè fondatori del Combat disse, e che amo ripetere:
"more restrictive rules for more simple contests"...
una volta avrei detto: a buon intenditor...
ora dico: fate un pò come vi pare.
Ciauuuuuuu