Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 07, 20:55   #79 (permalink)  Top
Ponentino
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
In attesa della prossima lezione di Giulio sulla realizzazione delle ordinate a goccia vorrei chiedere se c'e' soluzione ad un problema che in un caso semplice ho già risolto anche se in modo alquanto arzigogolato.
Per imparare ad usare Autocad, per delle modifiche e per un gusto un po' UCAS mi sono ritrovato a vettorializzare un progetto che avevo acquistato di un aliante.
Nel disegno la 1° ordinata a partire dal naso non era riportata e per di più era inclinata di circa 45°. Essendo la fusoliera a cassetta, mi sono arrangiato facendo una proiezione sull'asse inclinato dell'ordinata dei punti di ascissa della vista dall'alto della fusoliera. Probabilmente dall'allegato sarà più facile comprendere quel che ho detto. (Per semplicità e per questioni di diritti d'autore ho tolto il superlfuo). esempio.dxf

Ora la domanda che mi sono posto è(sempre per quel gusto masochistico da UCAS) se nel caso di una riproduzione c'è modo di ricavare una ordinata, per es. a sezione ortogonale pseudoellittica, che debba essere per motivi di semplicità costruttiva inclinata di diversi gradi rispetto alla verticale. Diciamo una cosa molto più accentuata della ordinata F nell'esempio di Giulio.
Scusate ma è proprio quell'ordinata leggermente inclinata che ha fatto balenare nei miei 2 neuroni rimasti questa domanda scriteriata.
Un grazie a tutti gli aeromodellisti, UCAS e non, che avranno la bontà di rispondermi.
Ciao, Fabio

Ultima modifica di Ponentino : 29 novembre 07 alle ore 21:00
Ponentino non è collegato   Rispondi citando