Discussione: Consigli su brushless
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 maggio 05, 20:28   #70 (permalink)  Top
lospietato
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originally posted by array1973@10 maggio 2005, 08:25
Ciao Piero_3, io il motore l'ho fissato al quadrello facendo una gabbia di listelli di tiglio intorno al motore (vedi disegno allegato) e poi incollati al listello. Ho aggiunto due tondini di acciaio (quello dei rinvii) passanti tra il quadrello e la struttura in modo da minimizzare le torsioni dovute alla spinta e due supporti (spiedini di bamboo) incollati ai listelli e passanti attraverso il depron (nessuna torsione...funziona egregiamente)

Ieri sono andato a provare l'F18...primo lancio, motore al 60/70%, me lo tirava via dalla mano. Ha preso subito quota, qualche problema per controllare il rollio (non mi aspettavo tanta reattività sugli alettoni), una volta stabilizzato, virata a sx per iniziare un circuito, vento da dietro...nulla di particolare, altra virata a sx...do tutto motore per risalire controvento...subito dopo la virata il modello tende a cabrare violentemente e va in stallo...mi rendo conto che c'è qualcosa che non va, il motore a palla lo tiene su quasi in hovering ma le mie manovre sembrano non avere effetto...alla fine si "schianta" a 150m da me. Con estrema sorpresa non si è fatto NULLA sembra sia caduto a foglia morta. Capisco qual'è stato il problema:
la squadretta sull'asse del cabra/picchia non è perfettamente solidale con l'asse stesso e la forza del vento l'ha fatta ruotare dando tutto cabra. Apro il modello e incollo di nuovo la squadretta con epoxi 5min. Altro volo identico al primo, quella squadretta non vuol saperne, colatona di epoxi. Il 3° volo è stato fatale con una insaccata nel terreno di punta modello riparabile ma ho preferito dargli degna sepoltura e farne un altro.
In conclusione devo dire che è un modello bellissimo da vedere e pilotare, reattivo ma non troppo, controllabilissimo e resistente, plana senza motore, sono SODDISFATTISSIMO della motorizzazione!!!!
Ho solo quel problema con la squadretta e l'asse del cabra/picchia, mi devo inventare qualcosa....qualche suggerimento?
ciao... complimenti per il collaudo anche se purtroppo alla fine il modello ha riportato gravi danni
ma l'importante è che hai avuto delle indicazioni utili e sul nuovo modello se lo rifai si faranno le modifiche necessarie...

ajò