Scusa ma non capisco una cosa.
Il regolamento prevederebbe SOLO:
1) l'uso di distanziatori per allontanare lo scarico dalla fuso.
2) l'uso di scarichi diversi dall'originale (per eventuali problemi di ricambi, almeno questa era l'idea iniziale).
Allora usare un motore e metterci un carburatore di un altro motore (modello e/o marca) è fuori regolamento? Giusto?
Se a questo aggiungiamo che il celeberrrimo scarico MVVS, che a prescindere da ciò che alcuni dicono, viene considerato risonanza anche dalla casa, tant'è che in alcuni paesi ACES non è ammesso (ricordo inglesi e scandinavi), arriviamo sempre al discorso che si è fuori regolamento, vero?
Allora a questo punto vale anche togliere i distanziatori nella testata o negli scarichi (è anch'essa una modifica), o sostituire i cuscinetti o quant'altro. Anche perchè nessuno potrebbe controllare DAVVERO se i motori sono stati "rettificati".
Di conseguenza, meglio affidarsi solo al limite massimo dei giri, visto che è virtualmente impossibile verificare certi magheggi... (alcuni dei quali dichiarati a me personalmente dagli autori
)
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Scusa, forse non sono stato spiegato (come dice Sconsy ).
Tu puoi fare qualunque procedura di rodaggio, non c'è nessuna regola aces che te lo impedisca. Stessa cosa per i distanziatori.. cosa che tra l'altro si fa da molto tempo anche da noi, più che altro per compensare se si utilizza nitro (i distanziatori si aggiungono, in questo caso)
Quello che il regolamento impedisce è che:
- il motore subisca modifiche dalla sua configurazione "stock" (es i cuscinetti, non li puoi cambiare in ceramici)
- che il 4cc (massima cilindrata ammessa) superi i 16.000 giri con la 10x4.
Ora, se il tuo rodaggio magico dà "troppi" giri al motore, potresti sforare i 16.000, uscendo dai limiti imposti, a quel punto dovresti girare grasso per abbassare il regime e comunque sarebbe stato un lavoro inutile..potenziare prima per depotenziare poi..
Il resto è semplicemente una "mia" regola personale e in generale dei combattari, almeno la maggior parte, cioè di evitare di complicarsi la vita sul motore (a meno di non avere la passione di questo, ma è un'altra cosa), visto che di fatto la potenza massima erogabile è limitata, ed è raggiungibile con un motore stock e "standard" (cioè non da competizione). Capit? |