Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 07, 18:53   #2 (permalink)  Top
merengue
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
l'incidenza è talmente poca che potrebbe essere anche solo un effetto ottico. Se questa incidenza c'è veramente (sul vero) i motivi sono, per noi, imprescindibili, a meno che la cosa sia documentata. Si può ipotizzare che i progettisti abbiano probabilmente trovato quell'incidenza "ottimale" in base alla posizione del baricentro, delle geometrie di ala e piano di quota e dalle caratteristiche dei motori, oppure per altri vincoli progettuali. Comuque mi suona veramente strano, perchè una cosa del genere darebbe parecchi problemi su un aereo almeno discretamente veloce e di vecchia concezione, non fly-by-wire. Senza un sistema di compensazione, il pilota si troverebbe tra le mani un cavallo pazzo imbizzarrito sull'asse del beccheggio ad ogni variazione della manetta, sopratutto ad aumentarla. Inoltre dovrebbe ritrimmare tutto ad ogni minima variazione di velocità, per non parlare della spinta "persa" lungo la componente verticale del motore.
L'unico jet di cui sono sicuro che il flusso dei motori sia deviato (tralasciando i recenti a spinta vettoriale) è l'F-117, im modo che l'aereo non lasci una traccia di calore rilevabile dai missili.
Però siamo completamente in un altro mondo, e comunque l'F-117 paga delle pessime prestazioni volatorie anche per questo motivo.
Dovendo fare un modello dell'F4, io farei tutto dritto a zero gradi rispetto alle incidenze dell'ala/pianetti, motivi per variare l'incidenza sul modello proprio non ne vedo..

Ultima modifica di merengue : 29 novembre 07 alle ore 18:57
merengue non è collegato   Rispondi citando