Se metti l'Oracover trasparente devi in primo luogo fare un ottimo lavoro di finitura della struttura in legno, nel senso che il colore deve essere bello omogeneo, senza chiari/scuri, dato che tutto quello che sta sotto risulterà perfettamente visibile, senza compromessi.
Un po' meglio con l'Oracover trasparente colorato, ma non è adatto per conferire al modello un aspetto "old timer", dato che i colori sono lucidi e piuttosto sgargianti.
La seta non l'ho mai usata, però gli darebbe un bell'effetto translucido, soprattutto controsole, che è proprio quello che ci vorrebbe nel tuo caso.
Poi c'è la carta, magari color pergamena, ottimo effetto estetico, ma molto debole, specie se voli in pendio. Però anche questa si può irrobustire laminandola con tessuto di vetro finissimo e resina epoxy diluita con alcool metilico. Però il peso aumenta un pelino e poi il modello ti viene lucido...
Altrimenti c'è il Solartex, color bianco o "antique" (lo vende Jonathan), più o meno un effetto seta, ottima e veloce soluzione. Si dà col ferro caldo e costa più o meno come l'Oracover.
Infine l'Oratex, che però non ho mai usato, ma penso sia simile al Solartex anche se non so quale dei due pesi meno.
Per quanto riguarda la visibilità dell'assetto, dipende dall'esperienza.
A chi ne ha un po' basta guardare la sagoma del modello, e soprattutto non distrarsi, per capirne subito l'assetto, anche in lontananza, magari aiutandosi col comando alettoni per vedere da che parte rolla. Eventualmente una cappottina nera e i numeri di serie sull'ala sono sufficienti per avere "conferma", più psicologica che altro, dell'assetto del modello semplicemente rollando un po' il dorso verso di te. Le estremità colorate invece sono più per scena che per altro.
Al contrario, per un principiante è meglio un modello non trasparente e con colori differenti sul ventre e sul dorso delle ali.
Invece, una colorazione differenziata sopra/sotto la vedo molto utile, anche per il pilota esperto, nel caso di modelli acrobatici. Io in genere metto due strisce parallele sul ventre delle ali, in modo che appena queste diventano visibili capisco subito che il modello è in rovescio e istintivamente mi viene da dare comando a picchiare (quanto basta) e non a cabrare....
Infine, i modelli piccoli da pendio è bene farli colorati, meglio fluorescenti, perchè può capitare di confonderli con lo sfondo delle montagne, perdendoli di vista, specie se volano lontani.
Ciao
Marco
Ultima modifica di sloper_marco : 29 novembre 07 alle ore 12:40 |