Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 07, 19:52   #65 (permalink)  Top
Cornia
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Sezioni fusoliera

Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino
A proposito del modo di evolvere delle sezioni della fusoliera.
Nel tuo esempio per ricavare le ellissi "irregolari" hai disegnato nella vista laterale una linea passante per l'asse orizzontale delle ellissi corrispondenti alle ordinate da ricavare. L'hai ottenuta disegnando la congiungente l'asse della 1° e dell'ultima ordinata? Parlando di riproduzioni questa congiungente immagino non sia sempre una linea come in questo caso, o sbaglio? In tal caso la si ottiene a naso e buon gusto a partire dalle informazioni e foto a disposizione?
Grazie, Fabio

p.s. Continua, continua che si fa sempre più interessante
Se tu hai a disposizione un trittico, fatto bene, ti consiglio vivamente i tre volumi di MARTIN SIMONS, nei quali ci sono centinaia di trittici veramente notevoli e ben chiari di alianti che vanno dagli anni "30" agli anni "2000". Vedrai che ci sono varie ordinate riportate in ogni trittico, ecco tu guardandole devi capire come si "evolvono" ovvero trovare la linea di centro che tu mi dicevi.
Tale linea non è detto che sia dritta, potrebbe essere un arco, però questo vale con ellissi NON REGOLARI, mentre con quelle REGOLARI tale linea non ti serve ( come ho fatto io nell'allegato nel primo esempio), ci sono poi ordinate ancora più complesse che tu dovresti posizionarle una avanti all'altra, ( come ho fatto nell'allegato es. correntini) poi con dei punti tangenti raccordarle ad evolversi l'un l'altra. Questo è stato il caso di quando ho progettato il LO 100, sono diventato imbecille!!! Anche l'ASK13 è stato un "parto" difficile.....
Comunque, appena riesco, preparo un es. di come ricavare le ordinate a GOCCIA, molto frequenti negli alianti Vintage, li alianti "moderni" la stragrande maggioranza ha ordinate irregolari abbastanza semplici da ricavare.

CIAO
Cornia non è collegato   Rispondi citando