Un consiglio io l'ho......
"ma che fine hai fatto??"
va bene che ero senza macchina per un po..
va bene che il "nostro" maestrale non ci ha mollati per il fine settimana
va bene che stavo anche lavorando
ma un saltino, anche solo per fare qualche foto, lo avrei fatto volentieri.
domattina una capatina al campo????
che ne pensi?????
ediamo sa anche franco è disponibile....
e poi sono curioso della tua nuova creatura.
famme sapè.
(oggi lavoro fino alle 19.30)
ciu ciu
Citazione:
Originally posted by array1973@10 maggio 2005, 08:25 Ciao Piero_3, io il motore l'ho fissato al quadrello facendo una gabbia di listelli di tiglio intorno al motore (vedi disegno allegato) e poi incollati al listello. Ho aggiunto due tondini di acciaio (quello dei rinvii) passanti tra il quadrello e la struttura in modo da minimizzare le torsioni dovute alla spinta e due supporti (spiedini di bamboo) incollati ai listelli e passanti attraverso il depron (nessuna torsione...funziona egregiamente)
Ieri sono andato a provare l'F18...primo lancio, motore al 60/70%, me lo tirava via dalla mano. Ha preso subito quota, qualche problema per controllare il rollio (non mi aspettavo tanta reattività sugli alettoni), una volta stabilizzato, virata a sx per iniziare un circuito, vento da dietro...nulla di particolare, altra virata a sx...do tutto motore per risalire controvento...subito dopo la virata il modello tende a cabrare violentemente e va in stallo...mi rendo conto che c'è qualcosa che non va, il motore a palla lo tiene su quasi in hovering ma le mie manovre sembrano non avere effetto...alla fine si "schianta" a 150m da me. Con estrema sorpresa non si è fatto NULLA sembra sia caduto a foglia morta. Capisco qual'è stato il problema:
la squadretta sull'asse del cabra/picchia non è perfettamente solidale con l'asse stesso e la forza del vento l'ha fatta ruotare dando tutto cabra. Apro il modello e incollo di nuovo la squadretta con epoxi 5min. Altro volo identico al primo, quella squadretta non vuol saperne, colatona di epoxi. Il 3° volo è stato fatale con una insaccata nel terreno di punta modello riparabile ma ho preferito dargli degna sepoltura e farne un altro.
In conclusione devo dire che è un modello bellissimo da vedere e pilotare, reattivo ma non troppo, controllabilissimo e resistente, plana senza motore, sono SODDISFATTISSIMO della motorizzazione!!!!
Ho solo quel problema con la squadretta e l'asse del cabra/picchia, mi devo inventare qualcosa....qualche suggerimento? |