Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 07, 06:51   #38 (permalink)  Top
meloni.racing
User
 
Data registr.: 12-01-2006
Residenza: Van Nuys, CA
Messaggi: 73
Ciao a tutti, parlavo della risonanza perche credo che piu o meno indistintamente dalle dimensioni un rotore sia sempre un rotore, dal bipala da un metro al terrificante 8 pale del mil 26....

ovvio che piu si va in su e piu le forze in gioco sono maggori.

per le foto e schemi del 350 non so che dire, magari prova a digitare "starflex rotor head" su google , magari anche nella sez. immagini e vedrai che qualcosa salta fuori di sicuro, purtroppo nn conosco il 350.

__piccolo OT___

Vorrei pero raccontate una piccola curiosita (magari molti di voi la sapranno gia..)

Qua negli USA il 350 non viene chiamato comunemente "ecureil", ma A-STAR
( pronunciato "eistar"), inizialmente quando sentivo parlare di A-star facevo una faccia un po da pesce lesso (ancora piu del solito).

poi un giorno un pilota che ora è in pensione ma che credo sia stato uno dei migliori in italia negli "80 e che ha fatto anche molto lavoro estero mi racconto il motivo.

Negli usa l' ecureil è uno scoiattolo, ma che si dice porti Jella, quindi l' aerospatiale o eurocopter non poteva inpotrare il AS 350 "Jella"
quindi dopo un'operazione di marketing venne dato il nuovo nome all' Ecureil: A-STAR, per la felicita dei nostri amici d'oltre oceano.

_____fine OT_____

comunque al riguardo di un rotore esapala per RC non so assolutamente che dirte, non avendo mai fatto heli RC non credo di avere le giuste basi per poter dare un consiglio.
una cosa è certa: un giorno ho visto alcune teste di rotori esapala del CH 53D (il bimotore..)

e apparte il fatto che credo che pesasse circa 5-600 kg e aveva un diametro di oltre 2.5 metri era di una complessita da mettersi le mani tra i capelli (oltretutto aveva le pale ripiegabili...),
Quindi per l'RC se non si hanno problemi legati al puro punto di vista dinamico credo che la soluzione rigida sia senz'altro piu umana, perlomeno come realizzazione e messa a punto.

ovviamente non fate affidamento su quello che dico, le mie sono solo supposizioni bislacche

ciao a tutti e buoni voli.
meloni.racing non è collegato   Rispondi citando