Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 ciao
dai una occhiata alla descrizione di questa puleggia
questa e' una puleggia "aperta" che si puo' usare per il traino a mano
in realta' anche per il traino a mano usiamo delle pulegge "apribili"; questo perche' c'e' la necessita' di liberare molto rapidamente il cavo dopo il traino per poi riavvolgerlo manualmente
questo problema non si pone con il verricello dove la puleggia deve essere chiusa
le foto possono dare una idea delle dimensioni della puleggia e di come e' fatta
la parte dove scorre il filo (la ruota) e' larga non piu' di un cm. ed ha una gola abbastanza profonda
lo spazio fra la "ruota" ed i fianchi di chiusura sono minimi
la semplice trazione del cavo fa si che il cavo stesso non si scavalli
bisogna avere l'accortezza, alla fine del traino, di continuare a tenere premuto il pedale di accensione fino a quando non si e' portato il cavo, con relativo paracadute, fino al picchetto di rinvio, o quasi
se si pedala a scatti il cavo, perdendo tensione, puo' muoversi in modo irregolare e fare dei salti che possono causare la fuoriuscita dall'alloggiamento
il cavo sotto trazione, aiutato dalla resistenza indotta dal paracadute, fanno si che il cavo resti nella sua posizione
ciao
g.generali |
Grazie, immaginavo che la puleggia dovesse avere certe caratteristiche, ma forse il problema è che non abbiamo mai utilizzato il paracadute che frenando tiene il cavo in tensione...... non ci avevo pensato.
Ma quando dici di dare un occhiata a QUESTA puleggia, a quale ti riferisci???
Forse hai dimenticato un allegato???