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Originally posted by DoC@09 maggio 2005, 17:32 Che mi dici di ordinate (svuotate, corone circolari, ovoidali in questo caso)? In coda? So che molti mettono ordinate inclinate come i lati della capottina davanti e dietro a questa e una in coda in corrispondenza del b.e. del direzionale, come prosecuzione di questo.
Molto interessante il tuo metodo, che sezione la cordicella? Quella da marinaio tanto per capirci (come materiale intendo, nylon penso che siano...)? |
Non avendo il piano di coda a T ma, viceversa, a croce, non serve ordinata (nella parte "tubolare"). Abbassando la massa, lo sforzo del trave di coda è ridotto al minimo; non serve ordinata. Può essere utile un'ordinatina verticale all'altezza, circa,un pò più indietro, del b.e. del piano di coda (che funga da distanziale).
Altre ordinate non ne metterei, irrigidiscono troppo.
Il sistema della cordicella: quando si laminava una fusoliera, inserivamo nelle fiancate (senza usare il nastro, fra gli strati della laminazione) uno spago da salumaio, dal naso al direzionale. Ora si inseriscono rovings di carbonio.
Circa la natura della cordicella, dipende da ciò che uno ha a disposizione. Serve principalmente per dare rilievo al nastro oltre che a costituire un anello di forza. Io preferirei la fibra vegetale; la resina sul nailon fà scarsa presa.
Circa il diametro dipende dalla dimensione della fusoliera. Per quella dello Swift 6/7 mm dovrebbero bastare. Una precisazione: il nastro, specie se grosso, è difficile da far aderire, con la funicella sotto e allora si usano striscie di tessuto sottili sovrapposte. Così si utilizzano tutti i rimasugli del taglio dei tessuti; non è necessario che siano striscie intere, bastano anche vari pezzetti messi in fila e leggermente sovrapposti.