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Vecchio 26 novembre 07, 22:51   #29 (permalink)  Top
luca bianchessi
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Originalmente inviato da meloni.racing
piu che difficile o meno da manovrare diciamo che la risposta è diversa.....

partiamo dal presupposto che un bipala puo essere solo semirigido, in quanto le pale possono flappeggiare assieme (come nel B205, B206 ecc ecc) oppure separatamente, come nel rotore del Robinson R22 e R44. (ovviamente cambiare passo indipendentemente...)


Per farvi un esempio il rotore RIGIDO viene usato dei vari BO105, BK117, EC135, EC145 e praticamente la testa rotore è una crociera sulla quale le pale possono solo cambiare passo. il limitato flappeffio è assicurato solo dalla flessibilita delle pale. indubbiamente è il tipo piu reattivo di rotore, ma anche il meno confortevole, specialmente in turbolenza , perchè qualsiasi sollecitazione si riperquote direttamente sul mustshaft. elicotteri con questo rorotr possono atterrare in pendenze piccolissimi (praticamente solo in piano), poichè il rotore non puo "assestarsi" secondo la pendenza per rimanere parallelo all'orizzonte, infatti montano uno speciale strumento per controllare che il "must moment" non superi certi valori, pena sollecitazioni di flessione eccessive per il mustshaft.

un rotore Articlato invece potrebbe essere quello deivari AGUSTA 109 (A, A2, C, K2) oppure anche del sikorsky S76, 92.. senza dimenticare il motico huges 269, conosciuto in italia come il "trecentino" e di molti altri elicotteri.
presenta sia il flappeggio (per ovviare alla differenza di portanza tra pala avanzante e retrocernte) che il brandeccio (effetto di coriolis) assicurati da cerniere. per smorsare un eccessivo brandeggio presenta degli ammortizzatori meccanici (pacchi di lamelle)o idraulici (veri e propri ammortizzatori) per ovviare ad un eccessivo flappeggio nelle fasi di accenzione e spegnimento vengono posti dei fermi chiamati "stop statici", che bloccano il flappeggio al disotto di certi regimi.
l'articolato puo arrerrare su pendenze maggiori del rigido e solitamente è piu confortevole, presenta pero il problema della cosiddetta "ground resonance": un fenomeno che una volta innescato distrugge l'elicottero in circa 10 secondi...(vibrazioni sempre maggiori fino al collasso)
al lvello di pilotaggio diciamo che un articolato è meno reattivo....


spero di essere stato chiaro,

ciao a tutti e buoni voli


quoto tutto, mi hai fatto ricordare ciò che mi disse un pilota di eli spiegandomi vari tipi di rotori....
quella della ground resonance. nn l'ho mai sentita
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando