Io di 600, di vario tipo, ne ho alcuni.
Quello che prediligo è lo Speed 600 Race, quello con le spazzole sostituibili come il 480Race et similia, per intenderci.
Uno l'avevo sul velegia "grande" (requiem) e l'ho utilizzato per un due d'anni prima in diretta e poi ridotto, utilizzo consigliabile visto il buon n. di giri teorico, facendo almeno 3 voli alla settimana dalla primavera all'autunno, nel periodo cioè che sul mio campo è più facile ci siano termiche. Ora di utilizzabile sono rimaste le spazzole.
Prima avevo un classe 550 che, nuovo, mi era stato regalato.
Ci ho fatto 5 voli poi è saltata una spazzola.
L'importante è a mio avviso fare loro un pò di rodaggio per adattare le spazzole al colettore. Io solitamente li faccio girare a 3V per mezzora in un senso e per mezzora nell'altro. Ho riscontrato dopo questo l'assenza di scintillio.
Un' altra cosa importante è di non sovraccaricarli sia come elica che come alimentazione, tenedo presente che più si va su con l'elica e minore deve essere il n. delle celle.
Ad esempio se con un riduttore 3:1 o 3,5:1 vai tranquillo con una 12x10 ed 8 celle, se vuoi farlo girare di più e di celle ne metti 10 devi scendere a 11x8 . Logicamente poi dipende dal tipo di modello. Nel primo caso per un velegia , nel secondo per un acro.
Ciao.
|