Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino Eccezionale chiarezza Giulio! Ho capito perfino io , e poi come si dice "un esempio vale più di mille parole". Grazie.
Un'unica domanda un po' OT riguardo il disegno allegato ed il discorso del diedro longitudinale spiegato in precedenza. Ho provato a fare come hai detto tu a sovrapporre l'asse del profilo alare con quello del quota e poi a misurare l'angolo tra i 2. Nel disegno il quota riporta +1 grado ma a me risulta con un angolo di -1 rispetto all'ala. Interpreto male io? Scusa la domanda scema ma sono un poco 'gnurant.
Ciao, Fabio |
CIAO FABIO, allora come vedi l'asse dell'ala nel nostro caso, è lo ZERO, SE TU PROVI A COPIARE tale asse, e poi lo vai a mettere ( mi raccomando usare sempre gli SNAP) nell'intersezione iniziale di quello del cabra, ( i due assi devono convergere nel punto iniziale a sx) vedrai che quello del cabra non è ALLLINEATO con quello dell'ala, bene ora prova a ruotare l'asse che hai appena copiato di un grado a cabrare!! vedrai che andrà a combaciare con quello del cabra.....quindi il cabra rispetto all'ala ha un grado di incidenza positivo....
CIAO