Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott ho capito che non era un profile400, quindi nel combat diciamo a scoppio, non c'è ancora una normativa per un'eventuale elettrificazione ?
si può usare qualsiasi cosa ? |
Nella gara di Selciatella 2006 "alluvionata" Sergio Shark aveva portato il suo P40 motorizzato AXI con due pacchi LiPo 2200 - 3 celle - 20C (più o meno) in parallelo con una 9x5 APC scoppio tirava a 14500 giri con 40 A.
Partiva a missile in candela da fermo e durava giusti giusti 6,30 minuti.
Per i primi 5 minuti era superiore a un 3 e mezzo poi decadevano un pò le prestazioni.
L'unico problema era il peso che superava il Kilo e Due e in virata doveva andare largo a scapito della manovrabilità.
Forse oggi i pesi potrebbero essere ridotti e, la scelta più grande dei motori, permetterebbe sicuramente l'uso di batterie da 4 celle per avere consumi più bassi.
Il costo iniziale sarebbe però sempre più elevato di una ottima motorizzazione a scoppio perchè per evitare tempi di ricarica troppo lunghi occorrerebbero almeno tre pacchi di batterie e almeno due modelli pronti completi di motore e regolatore.
Inoltre in caso di crash le batterie andrebbero sicuramente distrutte come anche il regolatore.
Anche le eliche, visto che si possono fermere a caso, possono rompersi più facilmente in atterraggio (le eliche elettriche costano di più)
Specialmente CorvoKiller dovrebbe saperlo
con tutti i crash che a subito.
Ricordo Giuseppe Mencarelli che nella gara del 2003 a Fano portò un Mig3 elettrico.
Dopo il mio collaudo, andato abbastanza bene nonostante la poca potenza a disposizione, durante la partenza della prima manche andò letteralmente a fuoco il regolatore terminando prematuramente per sempre la carriera di combattaro di Giuseppe.
Per me ancora troppo rischio, tropo calore, troppo delicato, troppi soldi.
Ciao
Luca