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Vecchio 26 novembre 07, 19:32   #25 (permalink)  Top
paologiusy
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Originalmente inviato da andycar
Se il modello ha un assetto tendente allo stallo, butta giù una delle due estremità alari ( non sempre la stessa ) e ti da l'effetto della instabilità laterale.

Il discorso del centro di spinta laterale è sicuramente giusto, ma secondo me non basta a spiegare un instabilità sull'asse di rollio di un modello tipo "Piper".
Forse ti manca un pezzo. Dal video del collaudo il modello ha subito un bel pò di modifiche. Sabato scorso son riuscito a farlo volare, e pure bello alto, non era in prestallo, era solo che se agivo col trim a SX, si raddrizzava, ma non abbastanza, finchè a un certo punto si inclinava dalla parte opposta e allora via col trim a DX, di continuo in questo modo. Ecco perchè son sicuro che non è prestallo ma qualcos'altro. Rispetto al video è già meglio, ma gli ho messo 15 cm in più per parte con altri 3 gradi di diedro e volo con un pacco da 1500 nella pancia mentre nel video erano da 730 e sulla schiena (ossia subito sotto le ali) Interventi così drastici che non risolvono secondo me significa che il problema è un'altro.

Per dare un'idea di quanto sia lungo il muso pensa che le batterie sono poco più avanti del CG, mentre di solito le metto subito dietro al motore.

La scelta del muso "lungo" è stata volontaria, proprio per aver agio di spostare le batterie nella posizione migliore. A quanto pare ho fatto più male che bene
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Ultima modifica di paologiusy : 26 novembre 07 alle ore 19:36
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