Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 07, 13:49   #23 (permalink)  Top
ranox
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
L' accu point GP è molto impreciso.
Pensa ad usarlo con priofili non biconvessi, roba leggermente flappata tipo Jedelsky o RG15 e dimmi che fine fai.
Io me la son sempre cavata con i due strumenti di cui allego foto.
Step1) con l'aliante (o aereo a scoppio che si voglia) su un supporto lo sposto fino a mettere in bolla con la livella a 0° l'ala.
Step2) senza muovere la fusoliera sposto la livella e metto a 0° gradi il piano di coda. Se poi voglio con il secondo strumento, il goniometro posso dare i gradi negativi o positivi che voglio.
Lo sò.. sono vecchietto, ma un uso esaperato de sti caxxo di pc a volte non è molto producente. Di sicuro non è di immediato utilizzo e l'errore se c'è resta ben nascosto in qualche strana formula scritta da altri che noi prendiamo a scatola chiusa.
Con livella e goniometro puoi misurare tutto mentre fai il lavoro e verificarlo più volte dopo che lo hai fatto.
Ho fatto tanti alianti (alcuni con piano di coda tutto mobile) mettendo il piano di coda a -1° con soli livella e goniometro.
Mai, in nessun caso, ho dovuto toccare il trim al collaudo, giusto un paio di volte ho dovuto dare una tacca a picchiare o a cabrare poco dopo il primo lancio, ma lì entrarono in gioco altri fattori (baricentro, quanto tira il pendio e quanto è forte il vento ecc ecc).

Robbè

Ultima modifica di ranox : 09 ottobre 08 alle ore 01:47
ranox non è collegato   Rispondi citando