Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 07, 10:23   #3 (permalink)  Top
protomax
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord
Salve a tutti
poter comandare una macchina tramite il computer è un'idea che mi ha sempre affascinato e quando ho letto la pubblicità sul sito del barone
ho acquistato lo speciale di fare elettronica sulla costruzione di una macchina cnc. Devo ammettere che i miei dubbi erano in gran parte sulla costruzione della struttura (l'elettronica la comprerò già fatta sul sito di cnc italia, non ho le competenze per realizzarla da solo) e sinceramente ha soddisfatto la mia curiosità in merito. Ho però una domanda da porvi: sul progetto non vengono usate barre filettate per lo scorrimento sugli assi, ma un cavetto d'acciaio attorcigliato attorno all'asse del motore ed opportunamente messo in tensione. Ora, considerato che dovrò farne un uso esclusivamente hobbistico (circuiti stampati e centine in balsa o compensato, ma si sa, l'appetito vien mangiando...) sulla rivista dichiarano che usando motori a 400 passi l'errore è (se non erro) di circa 0,5mm. Per l'uso che dovrò farne è accettabile? Se usassi dei motori da 200 passi, l'errore raddoppierebbe? (1mm)
Non ho letto l'articolo ma sappi che le schede driver motore passo passo possono lavorare a "mezzo passo" in pratica un motore che per costruzione e' 200Step/giro puo' diventare 400Step/giro in modo "elettronico".

La precisione o meglio la risoluzione dipende oltre che dagli step motore per giro anche dal tipo di riduzione meccanica che tu adotti.

ES: se la tua barra filettata e' passo 1.5mm e la piloti in diretta, cioe' con il motore attaccato all'asse della barra filettata vuol dire che la tua macchina si muovera' di 1.5mm ogni giro del motore e il minimo spostamento e cioe' la risoluzione elettrica sara' 1.5mm / (200step/giro) = 0.0075mm equivalenti a 7.5 millesimi di millimetro.

Se invece tu volessi pilotare con puleggia e filo (questo tipo di soluzione non e' sicura per via degli slittamenti del filo ) dovresti calcolare il diametro delle pulegge e vedere per giro la loro circonferenza ma sulla gola di trascinamento e non sull'esterno... questa soluzione e' poco funzionale meglio eventualemente la trazione a cinghia dentata ma e' piu' costosa e laboriosa della trazione diretta con barra filettata
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando