Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 07, 10:08   #1 (permalink)  Top
aisalord
User

L'avatar di aisalord

Data registr.: 28-10-2005
Progetto Cnc di Fare Elettronica

Salve a tutti
poter comandare una macchina tramite il computer è un'idea che mi ha sempre affascinato e quando ho letto la pubblicità sul sito del barone
ho acquistato lo speciale di fare elettronica sulla costruzione di una macchina cnc. Devo ammettere che i miei dubbi erano in gran parte sulla costruzione della struttura (l'elettronica la comprerò già fatta sul sito di cnc italia, non ho le competenze per realizzarla da solo) e sinceramente ha soddisfatto la mia curiosità in merito. Ho però una domanda da porvi: sul progetto non vengono usate barre filettate per lo scorrimento sugli assi, ma un cavetto d'acciaio attorcigliato attorno all'asse del motore ed opportunamente messo in tensione. Ora, considerato che dovrò farne un uso esclusivamente hobbistico (circuiti stampati e centine in balsa o compensato, ma si sa, l'appetito vien mangiando...) sulla rivista dichiarano che usando motori a 400 passi l'errore è (se non erro) di circa 0,5mm. Per l'uso che dovrò farne è accettabile? Se usassi dei motori da 200 passi, l'errore raddoppierebbe? (1mm)