Citazione:
Originalmente inviato da DIK64 Ho bisogno di un suggerimento/spigazione...
Oggi, dopo aver sostituito il main gear (tempo occorso 10 min) ho cercato di fare qualche salterello.
L'eli dopo essersi staccato da terra tende inesorabilmente a "scivolare" da un lato ed il controllo non è facile..almeno per me.
Penso di aver sbagliato qualcosa, ma non capisco cosa possa essere.
Le pale sono bilanciate, il tracking è ok, la coda è ferma, ma "lui" se ne va...perchè???? |
Forse ho trovato la risposta...
http://trexclubolzano.altervista.org/index.php?p=tec1 Perché l'elicottero mi trasla via di lato quando provo ad alzarlo?
Perché quando sono in hovering l'elicottero resta storto di lato?
Ho provato a trimmare ma come provo a decollare l'eli inizia a piegarsi di lato. Come posso risolvere questi difetti?
Semplice: NON SONO DIFETTI, è normale che succeda così.
1) Il rotore di coda serve ad evitare che l'elicottero giri su se stesso, per fare questo spinge (soffia) di lato opponendosi alla forza esercitata dalla coda, questa spinta però tende anche a spostare l'intero velivolo di lato, come farebbe un'elica di aereoplano, e quindi tutto l'elicottero inizia a traslare, a sinistra se il rotore di coda soffia verso destra, e a destra se il rotore di coda soffia verso sinistra.
2) Come si può evitare la traslazione di lato? Al momento del decollo si inclina l'eli un pochino di lato (a destra se l'eli scappa a sinistra e viceversa), in modo che una parte della spinta del rotore principale contrasti la spinta laterale del rotore di coda. L'hovering stabile è sempre una condizione di equilibrio di forze, questo equlibrio si ha appunto con il modello leggermente inclinato di lato.
Con la pratica si impara a decollare dando già un po' di comando di rollio al momento del distacco, evitando così ogni spostamento laterale indesiderato.
Quello che conta è che il modello NON TENTI MAI di inclinarsi da solo in qualche direzione, ma mantenga l'assetto che gli diamo. Se tende lievemente a inclinarsi da solo si può correggere la cosa con i trim, se invece mantiene l'assetto (se è orizzontale resta orizzontale, se è inclinato resta inclinato) allora è tutto a posto e le traslazioni si controllano poi con gli stick
Se invece il modello tendesse ad inclinarsi da solo in maniera incontrollabile, allora vi sarebbe senz'altro un errore di regolazione della meccanica o delle impostazioni sulla trasmittente.
Essendo questi comportamenti normali, è anche normale che tentando di correggerli con i trim credendoli difetti, si ottenga un eli in realtà totalmente squilibrato e ingovernabile, che, appunto, appena sollevato, o ancora prima di sollevarsi, già si capotta da solo di lato.
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A quanto pare è tutto "normale"....sono io che non sono ancora "pratico"