Citazione:
Originalmente inviato da techila Aiuto non riesco asfare la carburazione del motore 23cc del mio auto modello 1/5. c'è qualcuno che può aiutarmi grazie |
Sei stato in pò sintetico, nemmeno un cenno del problema che ti fà, giusto per sapere a che punto sei arrivato con la carburazione.
Sul carburatore si trovano tre viti, con la sigleata H si regisrta il massimo con, la L il passaggio dal minimo al massimo, con la T il minimo, regime che desideri a macchina ferma.
Proviamo a fare una carburazione standard, avvita totalmente,SENZA FORZARE le viti H e F, svita H di un giro e mezzo (360°+180°), svita due giri la vite L (360°+360°), a ruote alzate procediamo all'avviamento, se il carburatore è munito di pompetta pompa fino a quando vedi che la mix ritorna dal secondo tubetto, procedi a tirare lo strappo con motore accelerato ad 1/4, ad avviamento avvenuto prova muovere dolcemente l'acceleratore in apertura, se il motore tende aspegnersi senza fumo eccessivo sei magro, riportalo al minimo (e registralo con la vite T),poi svita 180° la vite L, riprova ad accelerare dolcementeora il regime dovrebbe salire un pò di più . Se invece tendeva a spegnersi ingolfato con molto fumo significa che eri grasso quindi la vite L la dovevi chiudere 180°.
Aggiusato ciò proviamo con colpetti di breve durata (2 3 secondi) di accelerare al massimo, stessa cosa se il motore tende a spegnersi ( buca)senza fumo sei magro quindi apri la vite H di 1/4 (90°) e riprova tenendo ben a mente come andava prima e come va ora. Se invece il motore borbottava, fumava e non saliva di giri, eri grasso quindi la vite H era da chiudere, consiglio spostamenti non superiori ai 90°. L'importante è ricordare che la vite L registra la carburazione in apertura, cioè dal minimo al circa metà gas, la vite H registra soltanto il massimo.
Poichè il flusso registrato da H e quello registrato da L confluiscono entrambi nel collettore di spirazione è logico ricordarsi che chiudendo o aprendo la vite L si và a modificare la carburazione ai regimi massimi perchè tale registro è costantemente alimentato quindi la mix che si dà al motore in condizione di tutto accelerato e quella di L + H , invece spostando la vite H non si modifica la carburazione del pasaggio ( L )da minimo amassimo.
Eseguita la carburazione a ruote alzate bisogna tener conto che a terra il tutto risulterà leggermente magro , prima si muovevano soltanto i ruotismi , a terra serve più energia per spostare il modello, quindi il passaggio (L) deve essere regolato in modo che il motore salga di giri senza esitazioni o ingolfamenti, e che a pieno regime non abbia dei mancamenti(non buchi) o che fumi e non salga di regime .
La carburazione fine la si esegue con degli spostamenti 5 - 15gradi.