Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 07, 18:24   #8 (permalink)  Top
rosy
User
 
Data registr.: 13-11-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 275
In effetti non si usano/usavano perchè:
1)Nelle gare a differenza di auto ed aerei non sono cosentite in nessuna classe.

2)Gli scafi vanno bilanciati ancor più che gli aerei. Siccome tutti i migliori sono stati costruiti per i pesi delle NiCd/NiMh ribilanciare lo scafo con una batteria che pesa 1/3 potrebbe non essere sempre facilissimo.
Oltretutto alleggerire troppo una scafo lo rende troppo instabile.

3)Sui mono/hydro1 che andrebbero con 7/8 e quindi con 2/3 LiPo tanto tanto i prezzi sono ancora accettabili (adesso però)
Ma sui mono/hydro 2/3 che montano da 12 a 24 celle con assorbimenti decisamente importanti 50 e più A, le LiPo sono una mazzata terribile.

4)Le peculiari caratteristiche delle LiPo (procedure di carica e scarica) non nè hanno certo facilitato all'inizio il loro uso. Le prime non erano dotate dello spinotto bilanciatore e del resto i bilanciatori non esistevano, tanto che una volta sbilanciate che facevi???.

Detto ciò se usi lo scafo per puro divertimento puoi sicuramente montare le LiPo, nessuno te lo vieta. Dovrai solo fare un pò più attenzione al set up tenedo conto del CG e della variazione di peso totale.
Saluri Pino
rosy non è collegato   Rispondi citando