Citazione:
Originalmente inviato da aisalord Quoto in pieno Toio!
Lo scoppio ha ancora molta strada davanti...
Semplicemente per il fatto che le batterie di buona qualità costano uno sproposito e che a conti fatti, per modelli di una certa dimensione (dalla classe 40 in su) il costo batterie+motore+regolatore è nettamente superiore rispetto all'analoga motorizzazione a scoppio; è da aggiungere anche che chi vola elettrico compra almeno 2 pacchi batteria, e già con i soldi spesi solo in lipo avrebbe tranquillamente acquistato un motore a scoppio della stessa classe. Inoltre, se trattato bene, un motore a scoppio dura per ANNI, le batterie lipo no, ed ogni volta sono 70-80 euro che volano via. Sotto questo aspetto lo scoppio è vincente, sarebbe veramente interessante confrontare i costi di gestione che dopo due anni hanno sostenuto due possessori di un modello classe 40 uno motorizzato a scoppio e l'altro con lipo: a conti fatti ne vedremmo delle belle....
P.S. Non ho mai sentito di un modello a scoppio con la testata del motore gonfia, un pacco batteria da 80 euro con una cella gonfia (e dunque da buttare) è invece all'ordine del giorno.... |
E poi vogliamo mettere le sensazioni che un motore a scoppio può trasmetterci nel sentirlo in moto, in volo, o semplicemente accelerando in un passaggio basso e ancora nel metterci le mani e la propria bravura nel carburarlo, nel regolare il gioco valvole e nel vederlo montato sul proprio modello e ...
Almeno dal mio punto di vista vedere un modello volare è bello non solo perchè è un qualcosa che sta in aria, ma perchè ne riproduce un aereo che può o esiste nella realtà, con annesso motore e rumore.
Vedere ad esempio un Corsair in volo e non sentire il motore, è un qualcosa di innaturale, si bello ugualmente ma.. manca qualcosa!