Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 07, 11:34   #9 (permalink)  Top
ciccio59
User

L'avatar di ciccio59

Data registr.: 11-01-2007
CHINA Team continua...

Ok, ieri ho "shapato" gli altri pezzi e così vengo anche alle spiegazioni del metodo usato finora.
Come avevo detto uso una macchina CNC, e i limiti di profondità di taglio della fresa in mio possesso mi costringono a fare a "fette" il pezzo da sagomare, tale metodo l'ho già usato con successo nel passato per fare modelli di bulbi per il cantiere con cui collaboro.
Quindi ho fatto a fette il modello disegnato:

la "fetta n.4 è quella già postata il 21 novembre, le altre eccole (scusate la qualità scarsa delle immagini, ma sono fatte tutte col cellulare):

n.3

e così sopra al pezzo n.4

poi i pezzi n.2 e 1

e ora insieme (distanziati per meglio distinguerli):

quando li ho assemblati ho fatto una scoperta poco piacevole, era una cosa che avevo già notato mentre facevo le sagome, i pezzi fatti con i fogli da 40mm. sembravano più sottili, così ho misurato lo spessore dei fogli ed ho scoperto che quelli da 40mm. in realtà erano da 37mm. mea culpa, per la fretta di farli non avevo preso lo "styrofoam" originale (polistirolo estruso di ottima qualità e bassissime tolleranze di fabbrica), ma un polistirolo estruso in un Brico, risultato poi essere di "altissime" tolleranze di fabbrica, cioè 3 mm. più sottile...
ok, recupererò con l'interposizione di un termanto (o un foglio di balsa) da 3 mm., mi ci vorranno solo un paio di ore in più...
I passi successivi saranno:
unire/incollare insieme i 4 pezzi, per farlo al meglio lunedì taglierò delle dime di riscontro che poi utilizzerò come invaso;
lisciare quel poco che c'è da lisciare;
laminare il tutto su di un piano di legno e poi gelcoat da stampi (o vernice poliuretanica bicomponente);
scartavetrare il tutto ad acqua fino a grana 2000.... ed il modello da cui ricavare lo stampo è pronto...
5-7 mani di cera e poi laminazione dello stampo nel metodo tradizionale usato per le imbarcazioni...
Poi seguirà lo stesso procedimento per il modello RC della barca simbolo del cantiere (www.30ete.it),
e poi, spero, un IOM, per il progetto del quale devo ringraziare la grande disponibilità (e competenza) di ClaudioV...
Boh, sarò stato troppo prolisso???
Navigherà....

Buon vento a tutti!