Citazione:
Originalmente inviato da marc87 ciao!!!allora io piloto aerei elicotteri e afdp! comincio dicendo che per gli elicotteri è bello reflex xtr!
afdp per gli elicotteri non è affatto reale! va proprio solo bene per cominciare a capire come reagire sugli stick ai movimenti di un elicottero...per capire come poter far volare un elicottero ma non come perfezionarsi o migliorarsi o addirittura imparare a fare 3d! (quello penso che lo puoi imparare solo sul vero)
il motivo è semplice: afdp è troppo stabile e rigoroso!se cabri(in afdp) ovvero se tiri il muso in su..il tuo modello alzerà il muso perfettamente sul piano longitudinale-verticale se viri il tuo eli girerà perfettamente attorno al suo asse longitudinale (sulla sua lunghezza) mentre la realtà...per bene che setti un modello non sarà mai così!oppure nella realtà il modello, data la presenza di un rotore anticoppia, avrà un comportamento imbardando da un lato e un altro comportamento per l'altro lato!per quanto sento dire e per quel poco che ho visto...reflex sembra il + carino e forse reale però non avendolo, non esprimo giudizi!
ribadisco che afdp è perfetto per imparare i primi movimenti degli stick....per assurdo ha imparato mio padre che era scavatorista!
poi acquisire la sensibilità richiesta dal modello....eeeee....te la fai solo quello vero! |
Ciao Marc87, grazie mille per l'info. Da quello che mi dici, io sono ancora molto, ma dico mooooolto indietro, perchè per me AFPD è già abbastanza complicato per gli elicotteri1
A parte lo Hughes (mi pare), intendo quello con il rotore anticoppia non ad elica ma ad aria compressa, che trovo piuttosto stabile, gli altri mi paiono già abbastanza complessi da tenere dritti. Non parliamo degli elettrici piccoli che per me sono ancora delle mosche impazzite.
Poi una cosa non capisco, dato che non piloto i modelli reali: appena do gas e mi sollevo, l'elicottero scarroccia decisamente a destra o sinistra e per tenerlo "fermo" (si fa per dire) in hovering lo devo inclinare con il ciclico dalla parte opposta. Nota che non ruota sul proprio asse a causa del rotore posteriore, ma si sposta di lato in maniera, appunto, da doverlo correggere col ciclico e non col rotore di coda. E' normale? Sarei davvero curioso di provare un modello reale per capire come si comporta, ma ovviamente è un'utopia, visto che fatico a tenerli su con AFPD!