ciao!!!allora io piloto aerei elicotteri e afdp! comincio dicendo che per gli elicotteri è bello reflex xtr!
afdp per gli elicotteri non è affatto reale! va proprio solo bene per cominciare a capire come reagire sugli stick ai movimenti di un elicottero...per capire come poter far volare un elicottero ma non come perfezionarsi o migliorarsi o addirittura imparare a fare 3d! (quello penso che lo puoi imparare solo sul vero)
il motivo è semplice: afdp è troppo stabile e rigoroso!se cabri(in afdp) ovvero se tiri il muso in su..il tuo modello alzerà il muso perfettamente sul piano longitudinale-verticale se viri il tuo eli girerà perfettamente attorno al suo asse longitudinale (sulla sua lunghezza) mentre la realtà...per bene che setti un modello non sarà mai così!oppure nella realtà il modello, data la presenza di un rotore anticoppia, avrà un comportamento imbardando da un lato e un altro comportamento per l'altro lato!per quanto sento dire e per quel poco che ho visto...reflex sembra il + carino e forse reale però non avendolo, non esprimo giudizi!
ribadisco che afdp è perfetto per imparare i primi movimenti degli stick....per assurdo ha imparato mio padre che era scavatorista!
poi acquisire la sensibilità richiesta dal modello....eeeee....te la fai solo quello vero!