Discussione: perdita passi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 07, 18:59   #7 (permalink)  Top
siuuu
User

L'avatar di siuuu

Data registr.: 15-01-2006
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Io ho avuto problemi di perdita di passo dovute alla risonananza dei motori: te ne accorgi se durante le accelerazioni molto lente ci sono momenti in cui il motore emette un rumore molto forte (è in risonanza) ed è visibile la perdita di passo. Se ti sposti dalla velocità critica di risonanza il motore funziona benissimo.

Potresti non avere problemi problemi quando sposti l'asse con comando manuale perchè con una accelerazione molto alta la frequenza di risonanza viene superata in tempi brevissimi mentre quando fai eseguire il codice di un disegno la macchina esegue delle curve dove rimane per un certo periodo nella frequenza di risonanza.

Per la diagnosi io proverei ad impostare una accelerazione molto bassa da mach3 (circa 3-4 secondi per raggiungere la velocità massima), poi proverei a spostare l'asse con comando manuale... se senti rumori strani durante l'accelerazione era proprio un problema di risonanza!

Dopo vari tentativi le soluzioni che ho trovato io sono state:
pilotare i motori a mezzo passo ed abbassare la corrente al minimo possibile...
prima pilotavo i motori a 2 ampere ora li piloto a 0,6-0,7 A e non mai più avuto una sola perdita di passo anche in codici da 100.000 righe... ù

ciao
puoi spiegarmi come faccio queste impostazioni vado in motortuning giusto?
ti ringrazio peter
siuuu non è collegato   Rispondi citando