Permettete ma non si può decidere motore ed elica solo in base ai watt che teoricamente servirebbero per fare volare un certo modello in modo decoroso ed in scala...
Innanzi tutto bisogna decidere in che range di velocità il modello volerà.
Spiego...
se, per esempio, ho un modello con superficie alare piccolissima e peso molto elevato, quindi un modello molto veloce che ha una velocità di stallo elevata...
posso anche mettergli un'elicona con un motore che ha un KV basso e una spinta statica elevata, ma se la velocità di pitch (calcolando il passo x il numero di giri), non è nel range di velocità giusto, il modello può anche non decollare per niete, nonostante la spinta statica sia maggiore del peso del modello, per assurdo potremmo fare 3d , ma il modello non volerebbe sull'ala.
quindi, per esempio nel caso del piper, diciamo che ci basta una velocità massima di 75kmh, anche se volerà intorno ai 30-40 la maggior parte del tempo, dobbiamo far si che il nosto motore ed elica sviluppino quei watt, e quella spinta statica, nel range di velocità che ci interessa...
Sarebbe inutile montare un'elica 4x4 che gira a 25000 giri sul piper, nel senso, che si decolla dopo una luuuunga rincorsa, ma sarebbe poco efficiente, perchè l'elica vuole andare a 180 all'ora, mentre l'aereo con tutta la resistenza all'avanzamento che ha non ne vuol sapere di andare a più di 80, quindi sono tutti watt sprecati,
non so se mi spiego.
Limitarsi ai watt è riduttivo,
bisogna capire le dimensioni del modello, non solo il peso, se è un modello pulito (veloce) o sporco aerodinamicamente, quindi decidere che elica montargli, poi dall'elica, calcolare a che velocità deve girare l'elica per avere il massimo del rendimento nel range di velocità del modello, e poi cucirci il motore attorno che fa girare quell'elica a quella velocità di pitch.
|