Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 07, 16:47   #30 (permalink)  Top
twentynine
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da CONFUCIO
vero, ma e' la fusoliera che e' attaccata alle ali e non le ali alla fusoliera, quindi ogni ala dovra' reggere meta' del peso della fusoliera
quindi , forse, avere una fusoliera pesante non e' tanto producente...

confucio, da filosofo, chiede consiglio
mi sono premurato di dire: " A parità di resistenza"

Citazione:
Originalmente inviato da batman
ppps se la fuso deve essere + pesante delle ali o viceversa non lo vedo una cosa univoca.
In un modello veloce con necessità di rapide virate (tipo Pylon o acro) la stabilità data da una fusoliera pesante e da un' ala leggera (a parte le considerazioni strutturali) non la vedo essenzialmente un pregio.....
Un modello con le ali "pesanti" tende a "buttar giù" l' ala in virata, ma, se mi seve proprio quello?????
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
metà del mio peso?
e pensa che Emme2 le farebbe almeno il doppio..
beati loro con i loro pendii che possono permettersi certi pesi.
Faccio un discorso unico per tutti e due:
Il peso in se non è controproducente...quoto emme2: se sei troppo leggero non rientri e non esci dalle discendenze. Oltretutto ci sono anche degli svantaggi a girare le termiche e in termini di ricerca delle stesse.

Da quando faccio le gare mi convinco sempre di più che il basso peso non sia poi così determinante nel volo di un aliante. I miei modelli sono tra i più pesanti di tutta la categoria...e non mi sembra che facciano proprio pena, visti i risultati...

Però credo che dal punto di vista della manovrabilità sia decisamente meglio accentrare le masse: i pattinatori chiudono le braccia per girare veloce e le allargano per fermarsi.
Oltretutto in atterraggio in pendio non è male avere poca inerzia sulla baionetta e il karman.
Le cose vanno fatte cum grano salis: quello che intendo è che non bisogna cercare una cosa a tutti i costi...un'ala leggera infatti risentirebbe di folate improvvise per la poca inerzia...

L'aerodinamica è una coperta corta...