Discussione: Longherone a T
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 07, 15:49   #1 (permalink)  Top
favonio
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Longherone a T

L’idea iniziale era quella di realizzare in un’unica operazione longherone e rivestimento incassando una striscia di nastro UD nel polistirolo e ripiegare le due alette a formare la T nella parte superiore dell’ala. Trovate i dettagli di progetto QUI.
Ho trovato molte difficoltà a tenere abbassate le due alette quanto basta a poggiare sopra il rivestimento e soprattutto ad infilare l’UD nel polistirolo a causa del fatto che non è abbastanza compatto da sopportare l’operazione di incasso, si smaglia!
Ho ripiegato temporaneamente preparando il longherone a parte con uno scaletto come vedete nella foto. È stato più facile ma neanche tanto comunque è molto robusto e per una semiala di 85 cm pesa circa 9 g. compreso un rinforzo alla base.

Penso tuttavia di ritornare alla carica con la soluzione in un’unica operazione perché dovrebbe venire più leggero in quanto non debbo aggiungere resina per incollarlo al polistirolo ed anche più robusto in quanto in continuità con il rivestimento.

Conto per ora di creare una tacca nel polistirolo dove inserire del roving e poi mettere sopra la striscia di UD ed il rivestimento in un’unica soluzione. Vediamo se strada facendo le celluline grigie si muovono un po’. La soluzione in due pezzi è senza dubbio più semplice da eseguire però non realizza una buona continuità tra l’ala e l’anima della T. Comunque non è detto che non vi ricorra usando un listellino di carbonio 0.8x3.
Sono aperte le critiche!
Longherone a T-scaletto1.jpgLongherone a T-ala-2.jpgLongherone a T-ala.jpg

favonio non è collegato   Rispondi citando