Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Percepibile ?....dubito fortemente.
La pignoleria vorrebbe che un profilo sia rispettato fino al 30% della corda dando grande importanza al raggio del naso ( che influenza il NR Critico ).
In quei profili ( e ai NR in cui volano - meno di 30000 ) il raggio del naso dovrebbe essere lo 0,6 % dello spessore massimo che su una corda da 80 mm darebbe come risultato 0,025 mm.
Comunque un profilo e' meglio di una tavoletta, ed un profilo asimmetrico e' meglio di uno simmetrico ( sempre a quei NR )...e questo si percepisce.
Sergio |
Be! se parliamo di un ala sono totalmente d'accordo, ma quì parliamo di un minuscolo piano di coda che per giunta lavora in un continuo flusso turbolento generato dall'ala. Poi leggo un tolleranza di 0,025mm
assurdo arrivarci sia con stampi che con il metodo tradizionale a filo caldo e tga, ed anche inutile, lo strato limite che l'aria forma su un corpo in movimento e più spesso!..... Poi voglio tirare in ballo di nuovo Drela: ma siamo sicuri che con NR così bassi il programma da lui inventato ci dica davvero la verità?
Il suo software è basato su modelli matematici già esistenti molto simili a quelli elaborati per il calcolo delle previsioni del tempo!
AHH!
dimenticavo! il piano di coda con profilo portante serve ad arretrare di più il baricentro.................
credo.........