BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Problema con carichino NiCd-NiMh
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 aprile 04, 09:19   #2 (permalink)  Top
flyer
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Re: Problema con carichino NiCd-NiMh

Provo a risponderti io ...

Citazione:

l'IC è un LM317T, montato come da specifica. In ingresso ho una tensione, misurata, di circa 12,20V proveniente da un alimentatore PC modificato (un 200W). Il led si accende regolarmente segnalando l'alimentazione.

Ok, ottimo...

Citazione:

Il C1 è un elettrolitico 2200 picofarad ma da 50V (da 35 non ne ho trovati), montato secondo polarità. I diodi sono i soliti, montati e ricontrollati che siano per il verso giusto.
Controlla che non siano in corto .... con il tester devi avere in una posizione resistenza alta mentre invertendo i puntali resistenza bassa.

Citazione:

La resistenza è commutata da un interruttore a due posizioni e commuta:
0,7 Ohm (dimensionata per oltre 2,5W) per avere una carica rapida
7 Ohm (0,25W) per avere una carica lenta

Qui c'è qualche cosa di strano .... allora se metti una resistenza da 0.7 Ohm vorresti avere in uscita 1250/0.7 = 1786 mA, cioè quasi due ampere
Va bene che il dimensionamento di potenza è corretto ---> 1.786^2*0.7 = 2.23 Watt e tu hai dimensionato per 2.5 Watt. Il fatto è che LM317T regge 1.5 Ampere massimo e lo fa solo se hai un'aletta altrimenti si surriscalda e può rompersi....

Citazione:

Il poblema è il seguente: in uscita ho una tensione strana... circa 0,15V (senza carico) che dopo un po' va verso zero, in entrambe le posizioni del commutatore (cioè con resistenza da 0,7 o da 7 Ohm).
Se non hai montato LM317T al contrario è probabile che l'integrato si sia bruciato se hai provato a caricare una batteria .. se invece non hai mai messo un vero carico ed hai misurato solo la tensione a vuoto e tutti i componenti sono sani c'è sicuramente un problema di connessioni, probabilmente ti sei dimenticato qualche pista ....

Citazione:

Il circuitino quanto potrebbe erogare al max? Si cuoce quando arriva intorno ai 2A?
Attendo fiducioso un riscontro...
Ecco questo è il punto .... forse gli hai chiesto troppo ... se vuoi correnti alte metti LM350 che regge fino a 3 Ampere.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando