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Vecchio 21 novembre 07, 03:14   #162 (permalink)  Top
maxastuto
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Data registr.: 09-11-2007
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Ciao Pabloo, ti rispondo subito che tutto quello che dici è esatto,una cosa è fare il test su banco in condizioni di vento e correnti contrarie nulle con carico il solo peso dell'elicottero, una cosa è lo sforzo durante un volo con condizioni avverse.Infatti ho detto che il range del fuse deve essere di almeno 1,5 ampere in più dell'assorbimento massimo del motore al massimo dei giri (già detto in post precedente).Certo non si vola con un vento contrario da 5okm/ora però è anche vero che con una leggera brezzolina e pollici pronti si può fare.Vi ripeto ancora non ho il modello stò parlando a distanza, quando avrò fatto le misure e saprò realmente quanto assorbe il motore saprò dire esattamente.Certo sui datasheet dei mosfet della ricevente che ho postato in precedenza, il costruttore li dà per 11 Ampere continui e udite udite 50 Ampere max di picco! Cioè 5 volte di più! Ma sapete quanti sono 50A? Secondo loro quei 2 piccoli pezzetti di 1 cm quadro di silicio tengono correnti per 50Ampere? In parte è vero, ma lo sai per quanti picosecondi? A quella corrente sono più veloci a bruciarsi di quanto possa impiegare la luce della lampada del soffito della tua camera a raggiungere il pavimento , quando accendi l'interruttore.Vada bene per gli 11 A e già sono tanti,ma 50 Ampere Uhm!! comunque la prova di massimo sforzo si potrebbe anche fare, simulando gli eventi che nominavi prima, anzi ancora di più carico si potrebbe dare,ossia facendo girare il motore ovviamente smontato da tutto il sistema e provare a frenarlo rallentandolo fino a quasi bloccarlo (occhio che se trattenuto in eccesso si brucia) e leggendo il valore sull'amperometro digitale.Meglio aiutarsi a filmare il test in cui risalti bene sia la lettura che il momento in cui si rallenta di brutto il motore in modo da evitare che la distrazione di leggere il valore faccia prolungare i tempi di frenatura del motore con conseguenze poco piacevoli(dal filmato si noterà meglio il momento in cui l'azione frenante e maggiore e la sua relativa lettura, anzi rallentando le immagini si potrà avere una lettura ancora più dettagliata.Ovviamente bisogna posizionere display dello strumento e motore vicini nell'inquadratura. Ripeto l'azione frenante deve essere all'ordine di 1 secondo (qualche decimo più o meno) e mai si deve frenare il motore fino a bloccarlo, anche perchè in volo non incontrerà mai una forza contraria fino a bloccarlo. da questa prova si dedurrà quanto assorbe off limits il motore e in base agli ampere letti si metterà il micro fuse meglio se di tipo ritardato e non rapido (tiene qulche millisecondo in più).Esempio se il motore dovesse essere sotto gli 11 A esempio 7 Ampere allora ci possiamo anche tenere alti e mettere il micro fuse da 11 ma se invece la lettura ci dà 20-25 Ampere allora bisogna attenersi ad 1- 2Ampere massimi in più perchè ripeto a me non convincono proprio quei 50 A di picco.CONDIZIONI DI TEST:
MOTORE SMONTATO DAL GRUPPO CORONA E DAI COLLEGAMENTI DELLA RICEVENTE.
AMPEROMETRO DIGITALE OLTRE 50 AMPERE DI PORTATA IN CC O DC
ALIMENTAZIONE:Regolare con alimentatore stabilizzato la stessa tensione che manda la ricevente al massimo dei giri (credo sia 7,4 volt)
DISPOSITIVO DI SICUREZZA fusibile in serie sul positivo
DISPOSITIVO FRENANTE: Pollice ed indice della mano con guanti, oppure infilare la punta del motore in del polistirolo di tipo forte o su una tavoletta di sughero o della gomma morbida in modo da non rovinare il pignone.
DISPOSITIVO DI RIPRESA:VIDEOTELEFONINO O CAMCORDER O PC E WEB CAM
COLLEGAMENTI: A seguire ... polo del motore-negativo dell'alimentatore.
Dall'altra polarità a seguire... polo motore-(fusibile x)- puntale nero dell'amperometro-puntale rosso dell'amperometro al positivo dell'alimentatore.
NOTA Bene: si può avere una lettura negativa con un -(meno) davanti il valore in realtà è quello (basta solo invertire i puntali dell'amperometro).
Il fuse x ( la x stà per valore variabile) non è il fusibile da adottare come protezione dei mosfet, ma serve solo ed esclusivamente per salvaguardare il motore nel momento in cui in azione frenante va in assorbimento massimo vicino al blocco totale, serve solamente per il test.Iniziare con uno di tipo rapido da 2 ampere in caso di bruciatura prima dell'azione frenante voluta, sostituirlo con incrementi di 1 ampere la volta fino alla prova in cui resiste e non brucia.Per il fusibile, usare u portafusibile da circuito stamapato di tipo ad innesto verticale in modo da essere visibile il "flash" del fusibile. Tra una prova e l'altra monitorare la temperatura del motore se si dispone di una sonda per temperatura per il tester, altrimenti usare il " tatto " delle dita: se il motore inizia ad essere caldo, lascire raffreddare e ripetere il test.Pazienza e buon test.
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