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Originally posted by Riccardomus@06 maggio 2005, 12:54 Anche io ho riscontato questo problema.... spero che non mi dia alcun problema... Questo fine settimana dovrei provarlo, spero che non succeda niente.. vuoi sapete darmi qualche consiglio sui settaggi? |
Secondo round di consigli
...diciamo pure i passaggi con cui mi sono dovuto scornare da zero visto che anche per me e' il primo eli in assoluto.
1) allineamento della meccanica del rotore
1a) paddle flybar orizzontali assieme ai relativi braccetti di comando. flybar centrata esattamente a meta' rispetto al centro del rotore. mezzo millimetro e' sufficiente per causare vibrazioni. vicino ai paddle ho applicato due "collarini" ricavati da un mammuth, pesano 1 o 2 grammi ciascuno, riducono un po'la reattivita' ai comandi e permettono un comodo bilanciamento di fino spostandoli 1 o 2 millimetri lungo la flybar. il bilanciamento si puo' fare facendo girare il motore senza le pale principali. senza i collarini non ero riuscito ad eliminare lo sbilanciamento e vedevo anche un piccolo errore di traking dei paddle. le vitine dei collarini, come pure i filetti dei paddle, vanno naturalmente fermati col frenafiletti.
1b) facendo salire e scendere il piatto, tenendolo perfettamente orizzontale e tenendo orizzontale anche la flybar, le pale principali dovrebbero avere un'escursione da -10..11 gradi a +10..11gradi. e' indispensabile l'uso del misuratore di passo. In particolare a meta' corsa meccanica del "collective pitch control arm" (il pezzo 84) le pale dovrebbero avere incidenza zero.
2) allineamento dei servocomandi (a motore scollegato!!!)
2a) squadrette dei servi staccate, comandarli con la radio con tutti gli stick al centro, e trim e subtrim a zero. questa e' la posizione neutra, collegare cosi' le squadrette a 90 gradi rispetto ai tiranti, i pezzi meccanici corrispondenti devono anche loro trovarsi a meta' corsa. se una squadretta non entra esattamente a 90 gradi perche' i dentini del servo non lo permettono usare un po' di subtrim per ruotarlo leggermente. in particolare per ora ho messo tutti i tiranti nel foro piu' vicino all'asse dei servi, tranne in quello del passo collettivo in cui ho usato il secondo.
2b) spostando gli stick verificare lo spostamento meccanico. se si arriva a fondo corsa prima dello stick allora ridurre la corsa sulla radio (o al contrario se il movimento e' troppo poco aumentare la corsa). personalmente ho dovuto aumentare la corsa per il servo del passo collettivo, lasciare invariata quella del servo di coda, e ridurre quella degli alettoni ed elevatore (il piatto si inclinava troppo e sbatteva contro l'albero motore). Inoltre verificare che la direzione del comando sia giusta, altrimenti invertire la corsa sulla radio.
2c) con i subtrim ritoccare la posizione dei servi in modo da avere il piatto orizzontale. a questo punto si dovrebbero poter spostare tutti gli stick a fondo corsa ottenendo le escursioni meccaniche corrette. non so ancora come comportarmi per il servo di coda, intanto l'ho messo anche quello a meta' corsa meccanica.
Gli altri "step" sono poi:
- verifica che il giroscopio corregga dalla parte giusta (usare la modalita' avcs solo per il volo effettivo o comunque con la coda libera di ruotare, altrimenti nelle prove di settaggio potrebbe portare rapidamente il servo a sforzare a fondocorsa)
- settaggio delle curve gas/pitch sulla radio
- bilanciamento pale (usando pezzetti di nastro adesivo)
- fissaggio al rotore (che stiano appena appena su di taglio ma che si pieghino appena si da una scorlatina all'eli, verranno tenute tese dalla forza centrifuga)
- regolazione del traking agendo sui tiranti A e D del rotore
- applicazione del "girello" per principianti
Dopo di che si e' pronti per provare a sollevare l'eli e a trimmarlo per bene (ritocchi ai subtrim)