Girovagando in rete ho trovato questo schema per realizzare un filtro antidisturbo optoisolato da utilizzare sul segnale dei servi installati su modelli di grandi dimensioni, quindi maggiormente soggetti ad interferenze o perdita di segnale.
Questo schema prevede l'utilizzo di due alimentazioni separate, una per la sola ricevente e l'HEF4071, l'altra per i servi e la sezione opto+HEF4011.
Non avrei intenzione di utilizzare le due alimentazioni separate perché, anche se consentono la separazione elettrica totale tra RX e servi, secondo me rappresentano un "raddoppio" del pericolo derivante da problemi ai pacchi batterie od alle connessioni elettriche.
Il PCB corrispondente allo schema di cui sopra è il questo:
Le domande che vorrei farvi sono "frutto" delle mie (purtroppo) scarse conoscenze elettroniche e sono:
- Il segnale, oltre ad essere isolato, viene anche amplificato dai due buffer prima e dopo l'opto ?
- Secondo voi perché è stato usato, solo nell'alimentazione lato servi, il 2N3904 in configurazione emitter-follower e non è stato ripetuto anche nella parte di alimentazione del 4071 ?
- Volendo usare un alimentazione singola, o comunque con due batterie in parallelo, si deve prelevare dal circuito del 2N3904 solo l'alimentazione per l'HEF4071 od anche per la RX ?
Un grazie in anticipo per le eventuali risposte ...
Ciao