06 maggio 05, 20:05
|
#24 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 29-01-2005 Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
| Citazione: Originally posted by batman@06 maggio 2005, 16:15 Buongiorno a Tutti!
spero che non ve ne abbiate a male se esprimo la mia opinione, che non è quella della maggioranza, sul motore a scoppio, o meglio, su cosa intendo per motore a scoppio.
Per il sottoscritto, che amerebbe modelli di buona stazza, non velocissimi, maneggevoli e rispettosi della realtà (diciamo quindi semiriproduzioni o cose del genere) avendo sempre preferito, anche da principiante, qualcosa che avesse "una bella linea", onestamente, le pernacchiette isteriche a bagno d' olio (ricino o sintetico poco importa) dette anche "pompe volumetriche alla rovescia" non mi hanno mai emozionato.
Quando si è trattato di un 4T, la cosa mi intrigava di più, meccanicamente e tecnicamente, mi piacevano quei motori artigianali (es Condor 120) con l' albero a camme in testa, od anche i Boxer bicilindrici, ma, a parte il costo, c' era sempre quel quinto di oliaccio che mi faceva accapponare la pelle.
chi è motorista sa bene che i motori glow sono un realtà non "a scoppio" ma "ad accensione catalitica", o meglio, come scriveva Magrotti, "Motori in Umido", poi si sono visti i primi tentativi con motori da motosega, brutti e sgraziati.
Però posso dire sin d' ora che preferisco un 2T a Benzina (anche al 3% di olio% piuttosto che un 4T glow.
Ma la mia speranza era un' altra: chissà se c' era qualche pazzo che avrebbe commercializzato, in piccola serie, un bel 4T con alimentazione a Benzina e una bella candela Spark? addirittura la Saito fabbrica modelli di motore a vapore sino a 4 cilindri, e una ditta inglese addirittura motori a doppia espansione, quindi dei matti ce ne saranno pure.......
Ma, tranne il mitico Helmut Kasal (non a caso altoatesino) e Ambrosi e Gattafoni, che producono per il gusto di farlo o poco più, non ho visto più niente.
Ora poi, con la globalizzazione imperante, mi attendo di vedere in giro solo OS e Thunder Tiger perfettamente omologati, 4/5 modelli in tutto.
Non dico che sono passato all' elettrico per questo, ma mi ero disamorato dei motori che vedevo, e l' elettrico mi è sembrato un approccio nuovo ed originale, e molto flessibile per giunta, ora vedrò se ad Ozzano qualcuno avrà pietà di me e mi venderà un 4T a Benzina......
Ciao a tutti e non offendetevi se ho parlato male (ma con affetto) dei nostri "motorini"! | |
| |