19 aprile 04, 00:16
|
#7 (permalink)
Top |
Guest | Citazione: per chi non possiede ancora nulla cosa bisogna mettere in cantiere oltre all'acquisto dell ' Eolo R22 o Spirit Pro? intendo radio gyro ecc... il tutto nell'ottica di avere un'autonomia di volo attorno ai 15-25 min.
sono nuovo e possiedo solo l'XRB che mi serve da palestra. Per Natale prossimo spero di poter acquistare il mio privo vero RC senza spendere fortune immense perchè a questo hobbie riesco a dedicare poche ore al mese.
grazie per l'aiuto
ciao! | Ahi ahi ahi... Mi sa che sei messo male...
Avere un'autonomia di volo come vuoi tu non e' cosa semplice. Ovviamente però con i soldini si risolve tutto...
L'eolo con il suo motore di serie e pacco batterie al Ni-Cd o Ni-Mh da 2400 mA ha un tempo di volo di circa 6-7 min. e questo è un dato che fornisce la stessa Robbe.
Per cercare di avere più tempo di volo è importantissimo avere un motore brushless (senza spazzole) che consuma molto meno rispetto ai motori normali. Il problema sta nell'alto costo di tali super motori e dei regolatori speciali di cui hanno bisogno.
Per l'Eolo, meglio ovviamente lo Spirit Pro, l'accoppiata Kontronik Twist 37 e regolatore Jazz 40-6-18 è quella vincente ad un costo di circa 270 Euro.
Poi quasi obbligatoria è la scelta di batterie ai Polimeri di Litio (Li-Poly) che a parità di peso consentono di avere forti amperaggi e quindi maggiore autonomia di volo. Per l'Eolo + Kontronik considera che sarebbe meglio utilizzare almeno un sistema 3S4P (3 celle in serie e 4 serie in parallelo) da 1500 mA per un totale di 6000 mA che dovrebbero garantirti un tempo di volo di circa 15 min. Costo circa 180-200 Euro.
Poi 4 mini servi Hitec HS-81 o Robbe FS501BB che costano circa 25-30 Euro l'uno. Aggiungi una mini RX a 5 o 7 canali che, con il suo quarzo, costerà circa 60 Euro.
La trasmittente è una cosa delicata...
Ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi, anche qui vale il detto "Chi più spende meno spende"... Perchè per gli elicotteri ci vuole un TX per elicotteri, punto e basta!!!
La scelta è vasta, si va dalla Hitec Eclipse 7 alla Futaba FF9 o alla JR X-3810 o alla Graupner mx-22. Ovviamente ci sono tanti altri TX con analoghe prestazioni, basta sfogliare le loro caratteristiche nel listino-catalogo di un qualsiasi rivenditore on-line. Qui non faccio prezzi vista la loro varietà, ma considera che di sicuro non scenderai sotto i 300-500 Euro, anzi potresti avvicinarti ai 700 Euro se non addirittura superarli.
Infine il caricabatterie, importante anche questo... Ne servirà uno che supporta la carica delle Li-Poly. Ce ne sono molti, il Triton, il Simprop, il Graupner e tanti altri. Io mi trovo benissimo con il nuovo Graupner Ultra Duo Plus 30 che supporta anche le Li-Poly, ha la doppia uscita in modo da poter caricare contemporaneamente alle celle le batterie della radio e, cosa importante, gestisce fino a 10 celle al Litio. I costi vanno da circa 130 a circa 200 Euro.
Infine meglio sarebbe avere una piccola scorta di ricambi dei pezzi più soggetti a rottura, pale, palini di coda, flybar, albero principale, ecc ecc.
Fai un po tu i conti finali...
Ciao |
| |