Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 novembre 07, 11:54   #75 (permalink)  Top
Lillo
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Iceman
Non male adesso devi solo riuscire a fissare il pezzo e fare l'altra faccia.
Cmq le dimensioni della "fresa" che usi ora sono troppo piccole con il polistirolo funziona ma con il legno potresti avere problemi la limatura potrebbe impastare il rullo diminuendo l'effetto abrasivo e compromettere il lavoro, compra una fresa in metallo io ne ho una cilindrica di 10mm di diametro alta 25mm con una cosa simile stai a posto tutta la vita
Questo è giusto un prototipo. Se ho tempo lo rifaccio un poco meglio.
Le tue osservazioni sulla dimensione della 'fresa' sono corrette ma non mi posso allargare troppo come diametro. L'ideale sarebbe 20mm ma dato che non esistono cilindri simili in commercio dovrei trovare un sistema veloce, preciso ed economico per realizzarle da me...

In questo modo potrei aumentare anche il diametro della puleggia per avere un maggior attrito ed evitare eventuali scivolamenti ed aumentare il diametro dell'asse che è meglio

Intanto così fa il suo polveroso lavoro... per il legno (solo balsa) non credo esistano problemi ma devo comunque fare qualche test.

Intanto voglio ringraziare te e tutti gli altri che sono intervenuti nella discussione perchè con critiche e consigli mi siete stati di aiuto nella realizzazione di questo trespolo.