Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Continui a non capire cosa voglio dire... non ti sto dicendo che una motorizzazione ha o meno un vantaggio rispetto all'altra. A quei livelli la differenza la fanno i soldi in ballo. Però non voglio credere che Hacker, Yamada o chicchessia influenzino i risultati di un mondiale. Lo influenzano accaparrandosi i piloti migliori... questo si... e sono certo che CPLR volerebbe elettrico se potesse a parita con le attuali condizioni finanziarie (così come gli altri). In definitiva voglio dire che chi ha vinto lo ha fatto meritatamente a prescindere dai presunti giochi di potere o di denaro. |
No Marco, l'ho capito perfettamente, ma non sono d'accordo! Premesso ciò, ti do un bacino sennò Stau si arrabbia e proseguo dicendo che le aziende (e nella fattispecie alcune aziende giapponesi), secondo me influenzano eccome.
Ti faccio un esempio che apparentemente non c'entra nulla dato che si tratta di categorie lontane anni-luce fra loro: nel volo libero, fino ad una quindicina di anni fa c'era (e secondo me era sacrosanta) la regola del "concorrente/costruttore" del modello. Trattandosi infatti di categorie estremamente tecniche si riteneva che la gara dovesse premiare non solo la bravura dei concorrenti nel mettere a punto i modelli in modo da ricavarne il massimo, ma anche nel progettarli e costruirli, trovando sempre nuove soluzioni tecniche. Bene, in CIAM la "Lobby del Patto di Varsavia" (allora molto forte), fece una vera e propria battaglia per ottenere che questa regola venisse abolita e la vinse. Sai perché? Semplicemente perché Russi, Ucraini e compagnia, che avevano a disposizione conoscenze e mezzi tecnici da industria aero-spaziale, col crollo del Muro di Berlino avevano messo in piedi un lucrosissimo business di modelli finiti e pronti al volo! Un elastico di Andriukov te lo portavi a casa con "soli" 1500 dollari (tanti? Se tu vedessi cosa c'è lì dentro...) finito e centrato, e ci vincevi pure le gare!
Come ti ho già detto, se l'elettrico, che ha già preso piede un bel po', comincia pure a portare a casa i copponi e i medaglioni, "onolevole Yamadasan costletto ad aplile bancalella di sushi-sashimi, ma a lui e suoi sodali idea non piacele affatto e allola mettele in campo tutta lolo folza dove più selvile. Tu avele idea di cosa significale olgoglio nazionale pel un figlio di Sol Levante, sì?