Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Evidentemente non mi sono spiegato. Allegato 49524
Se metto qualsiasi cosa davanti al cilindro quando abbasso il sistema la 'qualsiasi cosa' batte sul legno sottostante perchè arriva prima del cilindro.
Il carrello avanza sull'asse x e lavora sull'asse y. |
questo non accade se il cilindro è di diametro maggiore rispetto alla forcella.
Certo sarebbe piu comodo avere un tornio per farlo,ma puoi comunque fartelo tè,la fresa ce l'hai.
Se prendi un tubo, per farti un esempio potrebbe essere il tubo del domopak ma non in cartone (magari quelli idraulici degli scarichi).
Misuri l'interno e con la fresa ti fai 2 tappi con il foro perfettamente centrato di diciamo 5mm (la misura la decidi secondo il cuscinetto che prendi),ci metti una barra filettata m5 e la fissi al cilindro con due bulloncini.
I cuscinetti avranno il buco preciso per la barra m5 e l'anello interno che toccherà contro il dado (cosi ti tiene fermo il cilindro)il quale però non tocca il l'anello esterno del cuscinetto per evitare sfregamenti.
Le due forcelle avranno le cave interne per incastrarci i cuscinetti e i buchi esterni abbastanza grandi da non toccare l'anello interno del cuscinetto.
Da li in poi puleggia e cinghia e sei a posto.
Per le cinghie non mi ricordo piu il sito appena lo trovo te lo posto,comunque se non li trovi in EBAYsicuramente se chiedi in CNC ITALIA sanno dirti siti dove vendono cinghie e pulegge(le stesse che usano per ridurre i motori delle cnc.
ciao ...Gianni.
opps come non detto hai gia risolto.