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Vecchio 19 novembre 07, 12:18   #3 (permalink)  Top
Mister D
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Il TLT-1 non ha solo la torsione dei ponti, ma anche l'ammortizzazione lineare.
Il ponte non è ancorato al centro, ma sospeso su una strutura a 4 barrette che permettono i movimenti in tutte le direzioni.
Quindi teoricamente può affrontare anche i salti.
A causa però dei molti rinvii (cantilever) che portano il movimento agli ammortizzatori l'ammortizzazione dopo un salto non è così buona come su un modello con sospensioni indipendenti.
Il TLT-1 ha i differenziali degli assi in metallo e decisamente robusti.
Quello centrale è strano che lo abbiano messo. Non è molto utile su un modello del genere (non richiede guida ultraprecisa ad alta velocità!)
e dà più fastidio che altro.
Tenendolo libero (come di serie) provoca odiosi slittamenti per cui anche se 1 sola ruota è sollevata il modello non si muove più!!
Percio' è consigliato bloccarlo. Questo differenziale centrale è a sfere, consiste cioè in 2 piatti rotondi che tengono schiacciate tra loro alcune microsfere di acciaio. Il metodo più semplice per il bloccaggio è incollare con un giro di colla calda i 2 piatti tra loro. Ne basta poca, va distribuita omogeneamente per non creare vibrazioni durante la rotazione ed è rimovibile facilmente e senza lasciare danni in caso di necessità.

I differenziali a sfere sono più delicati di quelli a ingranaggi (metallici, naturalmente), ma vengono usati spesso su auto elettriche di alto livello perchè hanno la possibilità, tirando o allentando la pressione tra i 2 piatti, di essere regolati con facilità.
Per indurire invece un differenziale a ingranaggi va smontato completamente, pulito del grasso precedente e riempito con olio di durezza media o elevata.

Per i differenziali Losi non ti so dire nulla: non conosco questo modello e spero che altri ti diano le informazioni che cerchi.

Ciao!!
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