Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 04, 18:51   #4 (permalink)  Top
flyer
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 548
Immagini: 1
Ciao, posso dirti la mia esperienza con l'oracover.

Per prima cosa quando compri il rotolo trovi allegate le istruzioni che ti spiegano come fare (ci sono anche delle foto).
Comunque rivestire è piuttosto facile basta far attenzione ad alcuni problemini che sicuramente ti capitano le prime volte.

Per prima cosa devi tagliare dal rotolo la sagoma che vuoi ricoprire facendo attenzione di lasciare un bordo di un paio di centimetri [consigliano un centimetro ma è meglio averne un paio per le rifilature]
Partiamo dall'ala. Quando metti l'oracover inizia prima dalla parte delle centine piane (se il profilo è pianoconvesso). Appoggia il foglio sull'ala e con il ferro regolato a bassa temperatura, inizia con fissare il foglio al longherone principale. Poi passando con il ferro su due centine alla volta fissa il foglio alle centine ma senza farlo aderire ne al bordo di attacco ne al bordo di uscita. Quando hai fissato le centine sempre passando su due centine inizia a fissare il bordo anteriore e poi quello posteriore. In questa fase non ti preoccupare se ci sono delle piccole grinze, non hai ancora fatto ritrarre l'oracover. Quando hai ricoperto tutto il primo lato dell'ala procedi allo stesso modo con l'altro lato. E' utile far in modo che ogni centina abbia un piccolo forellino di sfiato per evitare di formare bolle. Quano hai ricoperto entrambi i lati e ci sono ancora grinze puoi iniziare a far retrarre il materiale. E' molto facile, basta alzare la temperatura del ferro e passare sempre tra due centine dal bordo d'uscita verso il bordo d'entrata o viceversa. Attenzione però, devi far ritrarre il materiale uniformemente un po alla volta altrimenti è facile ottenere svergolature. Il segreto è non avere fretta e metterci tutto il tempo che serve. Se ti sembra di aver sbagliato qualche cosa l'oracover può essere riscaldato e riposizionato (prima di tirarlo). L'unica cosa che puoi sbagliare è svergolare l'ala .....

Ai bordi di attacco e di uscita aumenta la temperatura del ferro e fai la piega d'angolo fino alla faccia inferiore. L'eccedenza la rifili con un taglierino e successivamente ripassi il bordo con il ferro al massimo del calore.
Un po di pratica e vedrai che ci riesci..

:-) Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando