Caro max, è sempre un piacere leggere ciò che hanno da scrivere persone del tuo calibro,
Sono certo che le tue conoscenze,applicate all'elimodellismo daranno luce a risvolti piuttosto interessanti.
Sai, ho avuto i cb per 15 anni, alan 38,95plus,alan 48, nonchè i bellissimi president jackson,lyncoln, stazioni base galaxy saturn,alan 560 e tanti altri...una gran bella collezione eh?
Tutto ciò aiuta moltissimo a comprendere come funziona una radio ed un ricevitore,suppongo tu sia un perito elettronico,radioamatore,o magari persino ingegnere..comunque...
Per poter usare al meglio il 5v8, naturalmente, non è indispensabile una conoscenza così approfondita delle radio comunicazioni.
Semplicemente va detto che non è buona cosa creare degli avvolgimenti all'antenna,difatti si è visto che chi lo ha fatto poi, se ne è pentito, non riuscendo più a sopportare gli innumerevoli disturbi che rendevano impossibile il controllo del modello.
Posizionando l'antenna a "V", come si è visto, ed applicando alla radio una tensione più che sufficiente, che in questo caso possiamo ottenere da una batteria ai polimeri di litio composta da 3 celle in serie (quasi 13v a vuoto),senza particolari cali di tensione,la radio tira che è una bellezza e si riesce a controllare il modello ben oltre il raggio visivo.
Dunque possiamo evitare di apporre le modifiche che ci suggerisci..Qualora però iniziassimo ad usare l'elicotterino come hely-spia, videoguidandolo via cam wireless, potrebbe essere interessante realizzare un sistema come quello che tu proponi..Magari mi potrei fare qualche giretto per l'isolato..
Non vi è alcun limite alla nostra fantasia..ragazzi