Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 07, 21:38   #62 (permalink)  Top
Lillo
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Ho montato il prototipo sulla CNC ed ho fatto qualche test. Gcode a manina.

Tutto sommato mi posso considerare soddisfatto perchè fa il suo sporco dovere ma:
  • è imperativo passare ad un asse tutto tornito e senza giunto. I giri sono sempre tanti e il cilindro ha sempre eccentricità. Tutto sommato non poteva essere altrimenti perchè il piccolo asse anteriore ha poca presa con il semplice grano del collarino e la parte che entra nel collare (5mm) non è nemmeno tornita. Ho tolto quei decimi che impedivano al piccolo asse di entrare nel foro del collare a colpi di lima mentre lo facevo girare
  • La polvere che si genera è micidiale! Si intrufola fra cinghia e puleggia di alluminio e rende la puleggia stessa scivolosa
  • Troppo rumore per i miei gusti. Ci vorrebbe un brushless
@Iceman
Il margine di 1,5mm va bene.
Capisco che il sistema della forcella sarebbe molto meglio ma se ti fermi un attimo a pensare come lavora l'ambaradan ti rendi subito conto che la forcella non è utilizzabile.
Di primo acchitto appena ho letto il tuo messaggio ho pensato subito di piazzare il cilindro fra i due supporti. Ci vuole 1 minuto...
Dopo ho desistito perchè ho visualizzato l'inghippo: il sistema lavora a segmenti di 12mm per volta. Quando inizio parto dalla parte posteriore, freso i 12mm sottostanti, e dopo avanzo di altri 12mm ecc.
Inizio dalla parte posteriore del listello perchè dietro è vuoto... se vi fosse del materiale andrebbe a picchiare contro i 2 supporti.
Se utilizzassi una forcella, la parte della forcella anteriore al cilindro, andrebbe a sbattere sul materiale sottostante impedendo a tutto il sistema di abbassarsi.

L'unica ottimizzazione rimane quella di mettere il cilindro abrasivo il più vicino possibile alla puleggia presente nell'asse, ma niente forcelle...

Comunque è davvero bello procedere speditamente a 12mm a colpo.