Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 07, 17:24   #47 (permalink)  Top
maxastuto
User
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Agrigento
Messaggi: 146
club walkera 5#8

Continuazione post precedente...

Ora parliamo di modifiche hard upgrade:
oltre che adattare i sistemi d'antenna, per potenziare la portata e ridurre al minimo i fenomeni in cui il segnale a volte viene ricevuto a volte no ( in telecomunicazioni si chiama tecnicamente fading) si deve agire in due modi insieme o in alternativa o in uno o nell'altro:
Agire sulla sensibilità della ricezione
o potenziare il segnale della trasmissione
o tutti e due.
nel nostro caso sulla ricezione si dovrebbe aprire la ricevente ed agire sul transitor preamplificatore rf modificando la sua alimentazione, il guadagno sulla sua base, e sostituendolo con uno che ha più guadagno in db.
Lasciamo perdere quest'alternativa sia perchè penso che la rx sicuramente avrà un circuito con i componenti in SMD (miniatura) sia perchè rendendo una rx molto sensibile riesce a captare anche i più minimi segnali provenienti da tx deboli o lontani, quindi immagginate se riesce a captare segnali spurii da altre emittenti cosa può succedere al modello? E' il solo segnale della nostra radio tx che deve raggiungere forte e robusto la ricevente e non il contrario.
Allora si agisce solo sulla radio.
Fortunatamente la radio lavora a 12 volt e di conseguenza siccome tutti i transistor finali rf in commercio lavorano a 12 volt, già ci evitiamo il lavoro dell'adattamento dell'alimentazione del transitor.
Tutti i tx esistenti al mondo sono costituiti dai seguenti blocchi : MODULATORE ( che è lo stadio dell'informazione da trasmettere che potrebbe essere audio, video, impulsi analogici e digitali ecc.) tale informazione si chiama modulante che andrà ad unirsi alla "portante che è il segnale a radio frequenza che trasporta l'informazione ( la modulante è il passeggero, la portante è il treno).
OSCILLATORE che è il circuito in cui nasce e si forma alla frequenza scelta ed è inoltre il punto d'incontro tra segnale modulante e portante.Una volta che viene miscelato alla frequanza data, essendo un segnale debolissimo deve essere ingrandito e quindi passa allo stadio detto
PILOTA o DRIVER RF che non è altro che uno stadio intermedio che preamplifica il debolissimo segnale proveniente dall'oscillatore e lo prepara ad essere potenziato per essere ricevuto ottimamente ricevuto dall'input dello
STADIO FINALE RF che è costituito da un transitor di potenza che invierà il segnale attraverso il filtro LC all'antenna.
Il FILTRO LC non è altro che un insieme di alcune bobine di pochissime spire avvolte in aria non su ferodo, e condensatori plastici che HA UN POTERE ATTENUANTE sul segnale in uscita ma purtroppo una radio per essere omologata alla normativa vigente sulle teleconunicazioni deve avere delle emissioni spurie che siano adeguatamente debolissime sulle frequenze al di fuori di quella di cui è stata progettata per essere (nel nostro caso 35 mhz).
Perchè dovete sapere che qualsiasi tx emette del segnale non solo sulla frequenza per cui è nato ma anche in alcuni multipli della sua frequanza principale (queste spurie si chiamano 1° armonica,2 ° armonica 3°armonica ecc.)man mano che si scende o si sale di armonica il segnale è sempre più debole:
ESEMPIO. frequenza centrale 35 Mhz.Nella 1° armonica superiore si ha ancora parte di segnale alla frequenza di 70 Mhz;nella 2° armonica a 105 Mhz ancora segnale spurio, 3° armonica a 140 Mhz ancora segnale quasi impercettibile.
Viceversa anche nella parte inferiore alla frequenza centrale si avranno le armoniche spurie rispettivemente a 17,5 MHz 1° armonica, 8,75 Mhz 2° armonica ecc.
Il compito del filtro LC è proprio quello di rendere il tx molto selettivo in modo da ridurre al minimo le frequenze spurie per non disturbare altri ricevitori che ricevono nelle frequenze che guarda caso rientrano nelle armoniche della radio TX (es nella 2° armonica superiore è a 105 Mhz dove trasmette una nota Emittente radiofonica musicale.)In parole povere bypassando il filtro Lc si recupera più segnale in potenza (perchè comunque è sempre un filtro attenuatore e oltre ad attenuare le frequenze spurie, attenua anche la centrale).Ma non penso che in un campo di volo si rischi di disturbare una radio o un televisore, quindi si perde l'omologazione, ma comunque si guadagna in potenza, anche perchè siamo nell'ordine del mezzo watt e quidi anche una spuria forte nella 2° armonica superiore a 105 Mhz per poter "oscurare" il segnale di RADIO 105 che trasmette a diversi kilowatt, la radio del tx dell'elicottero dovrebbe essere vicina allo Stereo della almeno ad un centimetro di distanza. Quindi nessun problema di pirateria dell'etere.
Nell'altro post indicherò come si modifica uno stadio finale rf per aver più potenza e il perchè farlo. Ciao a tutti e chiedete in giro per verificare quanto vi ho postato!
Per modificare lo STADIO RF potenziandolo bisogna innanzitutto conoscere le caratteristiche del transistor (Giunzione NPN o PNP) di solito sono tutti di tipo NPN e poi deve avere dei parametri di amplificazione maggiori ma alla stessa frequenza es:un transistor di tipo MRF 402 ha una giunzione NPN sopporta un’alimentazione fino a 36 Volt assorbe fino un massimo di 0,5 ampere e riesce a trasmettere un segnale di massimo 1 watt in un range che va da 0 a 50 Mhz di frequenza.
Ovviamente è importantissimo che la giunzione (PNP o NPN) sia esattamente dello stesso tipo dell’originale, pena il non funzionamento e cortocircuito.Ovviamente in base al transistor montato più potente, va variata la resistenza di accoppiamento (cioè quella che è sul collettore in uscita dal transitor DRIVER RF e và in entrata alla base del transistor FINALE RF), diminuendola con una con resistenza di minor valore. In questo modo il segnale intermedio deve essere adeguato per essere ulteriormente amplificato dal transistor FINALE RF.Mi spiego meglio:
installando ad esempio un MRF 402 solamente, non si conclude nulla, perché avrà in ingresso sempre un segnale pilota adeguato per un transistor da 500mw max, di conseguenza lavorerà con un rendimento del 50% in meno perché già in ingresso avrà un segnale sensibilmente più debole.Ecco perché esiste uno STADIO DRIVER.E’ come se in discoteca vi è un impianto da 2000 watt ma il dj alza la “preamplificazione” tramite lo sliders del mixer ad una tacca o a due tacche. Che succede? Sia avranno al massimo 10 0 20 watt su un potenziale di 2000watt! (capito il concetto?)Ovviamente il MRF 402 è un esempio, non fate prove, perché non conosco ancora la radio e in base al transistor che monta poi saprò quale montare e che dopo varie prove il valore della resistenza di accoppiamento.Certo con un watt a 35 MHz con antenna perfettamente accordata a 5/8 di onda si arriva all’ordine grosso modo di 10 Km circa in linea d’aria senza ostacoli!Anche nel caso in cui l’antenna resta la stessa (cioè lo stilo che andrebbe almeno caricato con una bobina per portarlo almeno ad ¼ d’onda)sicuramente nel raggio di 1 kilometro non ci saranno problemi.
Direte voi ma ad 1 km chi ci arriva? Certo è vero, ma è da tenere in considerazione non che non è importante come si arriva ad 1 km ma come si arriva a 100 o 200 metri! Certamente si avrà un segnale talmente robusto che il filo della ricevente si può attorcigliare come si vuole , anzi sicuramente si potrebbe fare a meno anche del filo penzolante della ricevente, pensate se se ne monta uno da 2 watt!Unica nota dolente che a parità di più watt consuma di più le batterie.Ma comunque tenete in considerazione che con una radio rtx portatile Alan della Midlan con il selettore messo ad 1 watt e non a (5w il massimo ottenibile) e con le batt ricaricabili stilo da 1500 mA si trasmetteva per 6 – 7 ore (ovviamente in radiocomunicazioni il passaggio in tx è di alcuni secondi per poi passare in rx più economico in fatto di consumo batterie) invece con gli eli, specialmente il gas è tenuto perennemente.Comunque l’autonomia della radio anche a potenze più alte sarà sempre maggiore della durata del pacco batterie dell’eli stesso.Appena avrò il modello vi saprò dire tutto sulla radio.Nell’altro post vi parlerò su un parametro per controllare visivamente la velocità di rotazione dei due motori.
maxastuto non è collegato   Rispondi citando