Ho finito l'aggeggio prototipo ed ho fatto alcune prove a vuoto i difetti riscontrati sono 3:
- Lieve eccentricità del cilindro abrasivo. Il piccolo asse portacilindro è giuntato all'asse principale mediante uno dei due collarini saldati insieme. In pratica i due collarini saldati formano il giunto.
Se tutto fosse formato da un unico pezzo l'eccentricità non dovrebbe sussistere. - Vibrazioni elevate del cilindro abrasivo ed aumento dell'eccentricità se alimento il motore a 13,8v (alimentatore per caricabatteria). In mancanza di un alimentatore con uscita variabile ho provato ad alimentare il motore con una batteria da auto mezza scarica. Le vibrazioni sono diminuite moltissimo rendendo utilizzabile il sistema.
- Non so perchè ma mentre gira il motore l'asse tende a scorrere verso la parte anteriore ovvero in direzione del cilindro. Per evitare questo inconveniente ho messo un collarino (foto 2) nella parte posteriore dell'asse. Ovviamente il collare va a battere con il supporto posteriore e per ridurre l'attrito ho incollato una rondella di ottone sul supporto. In più ho interposto un'altra rondella di ottone fra il collare e la rondella incollata.
Anche se l'attrito è diminuito esiste sempre e mi surriscalda tutta la zona in questione. In meno di 5 minuti il collare diventa talmente caldo da non potersi toccare.
Questo difetto non so come eliminarlo. Ci vorrebbe qualcosa come un reggispinta ma non saprei dove procurarmelo
Un altro miglioramento potrebbe essere dato dall'uso di un asse di diametro maggiore ma dato che non posseggo cuscinetti da 5mm resta per ora solo un'idea.
Adesso provo a montarlo sulla fresa e fare qualche test.